Cupcake alla Banana

4 commenti
La ricetta che vi propongo questa settimana è un asso della manica per tutte le mamme, e unottima idea per una merenda anche per i più piccini.
Avete presente quando la buccia delle banane si annerisce? Il mio fruttivendolo di fiducia conferma che è il momento migliore per gustarne a pieno la dolcezza, ma i bambini spesso si rifiutano facendo un po'i capricci. Ebbene, per la ricetta che vi propongo non solo è possibile utilizzare le banane più mature, ma è addirittura consigliabile, il risultato infatti sarà migliore! 

Ingredienti:

3 banane mature
260 gr di farina autolievitante
1/2 cucchiaino di bicarbonato
113 gr di burro a temperatura ambiente
150 gr di zucchero
3 uova a temperatura ambiente
1 vasetto di Jogurt alla Banana
1/2 bacca di vaniglia oppure un cucchiaio di naturale estratto di vaniglia 

Procedimento: 

Sbattete il burro e lo zucchero con le fruste elettriche fino a renderli un composto chiaro e cremoso, aggiungete le uova una alla volta continuando a mescolare. 

Setacciate la farina con il bicarbonato e il sale. 

Schiacciate con una forchetta le banane e unitele al composto di burro uova e zucchero, quindi aggiungete la farina in tre volte alternandola con lo yogurt e infine come ultimo ingrediente lestratto di vaniglia.

Riempite i pirottini di carta (ne ricaverete circa 12 cupcakes) fino a 3/4 abbondanti perché questo impasto non cresce molto.

Cuocete nel forno a 160° per circa 20 minuti o finché non  sono dorati e inserendo uno stuzzicadenti questo ne esce pulito.

Decorate a piacere, ma per un risultato migliore appoggiate una fettina di banana (questa volta non troppo matura) sulla sommità del cupcake, prima di procedere con il frosting, come nella foto. 

I bambini divoreranno tutto molto velocemente, ma se ve ne dovessero avanzare conservate questi cupcakes nel frigorifero.

Fateci sapere se ve ne sono rimasti! 

Post di Lisa Furlan

4 commenti

  1. Un blog davvero interessante, mi piace la vostra idea :) Un bacio e vi invito, se volete, nel mio blog grafico! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Ti ricordiamo che sul nostro blog c'è spazio per tutti! Per cui se vuoi condividere un post con noi non c'è problema! Basta che ce lo mandi via mail! :)) sicuramente andremo a sbirciare il tuo blog! Un bacio!!:*

      Elimina
  2. Ricetta superghiotta! Proverò a cimentarmi appena possibile, è un'ottima merenda davvero!! Grazie e a presto ;-)

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma