Come ti piacciono le carote?

Nessun commento

Anni fa frequentavo un ragazzo inglese, Christopher, che ogni mese prendeva l’aereo da Londra per venire a casa mia qualche giorno.
Aveva gusti piuttosto difficili, non mangiava quasi nulla. A meno che non fossero schifezze. Quelle gli piacevano tantissimo, inglesi o italiane che fossero. Ricordo che eravamo a tavola e mia mamma, sapendo che l’unica verdura che mangiava erano le carote, gli aveva chiesto “Come ti piacciono le carote?”. Immaginate la sorpresa quando lui, con aria impassibile, ci ha risposto “Orange”. Arancioni?? Ovvio che ti piacciono arancioni. Le carote SONO arancioni!
 
Parlando con sua madre tempo dopo le ho riportato il discorso, e lei tutta seria mi ha spiegato il perché di una simile risposta. Quando andava a scuola, il governo inglese aveva deciso di utilizzare del colorante naturale per cambiare il colore delle verdure e renderle più appetibili ai bimbi. Così si trovavano broccoli lilla, piselli rossi…e carote viola!! A quanto pare una misura che sarebbe dovuta servire ad avvicinare i bimbi al meraviglioso mondo delle verdure e dei tuberi, non ha fatto altro che insospettirli ancora di più. Svelato il mistero delle carote arancioni.
 
Mi sono documentata, e in effetti in Inghilterra si possono trovare le carote viola, che sono una varietà particolare, diffusa soprattutto nel 16° secolo. Non so se quelle che ha mangiato a scuola Chris fossero colorate o fossero le originali, di cui si potranno sicuramente reperire i semi, so solamente che l’idea di colorare le verdure non ha riscosso il successo sperato ai tempi. 
 
Recentemente una catena di supermercati inglesi (Tesco) ha deciso di lanciare delle carote con colori bizzarri: viola, gialle, bianche, color crema, color ambra…Secondo la catena inglese dovrebbero suscitare un istantaneo fattore WOW nei bimbi, e dovrebbero incoraggiarli a mangiare la loro razione quotidiana di verdure. Altre catene in passato hanno tentato questo approccio, ma i risultati sono stati deludenti, in quanto i bambini durante una ricerca di mercato hanno dichiarato di preferire le carote arancioni. Inoltre il colorante utilizzato, durante la cottura tingeva l’acqua. Immaginate il disappunto!
Che dite mamme italiane? Colorare frutta e verdura può incoraggiare i bambini ad assaggiare piatti a cui normalmente non si avvicinerebbero?
O forse le verdure colorate sono più apprezzate dagli adulti stravaganti che dai bimbi…
 

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma