QUEL "SIMPATICO" VENTICELLO CHE ROVESCIA SEMPRE I BICCHIERI...

4 commenti
Ora che la stagione lo consente è bello fare merenda all'aperto: che sia in un giardino privato o al parco pubblico, un pic-nic fà sempre la gioia dei bambini.
Io ho la fortuna di vivere in un appartamento con un bel giardino dove spesso vengono a giocare anche le amichette di mia figlia così preparo un bel tavolo all'ombra con frutta, biscotti o panini e bibite fresche!
Chissà se capita anche a voi... a me capita spesso (molto spesso) che, apparecchiata la tavola, alla posa dell'ultimo bicchiere di plastica... si alza quel "simpatico" venticello che rovescia tutti i bicchieri!!!
Quasi inutile risistemarli  perchè è matematico che la breccia dispettosa ritorna a trovarci e quindi nuovamente bicchieri che rotolano sul tavolo, finiscono per terra e vanno pestati con noncuranza dai ragazzini che assetati arrivano al tavolo "Mammaaaaa.... non c'è più il mio bicchiereeeee!"

Se è vero che ad ogni problema c'è la soluzione vediamo come risolvere questo:
* usare bicchieri di vetro (poco comodi direi...)
* lasciare un po' d'acqua o bibita dentro al bicchiere in modo da appesantirli (rischiamo però che manine irruente prima di arrivare al piatto dei biscotti ne facciano cadere 3 o 4 allagando il tavolo...)
* oppure... c'è il metodo del SASSO!
Ecco un semplice e simpatico modo per appesantire i nostri bicchieri!!!
bicchieri sassi
Fatevi aiutare dai bambini a realizzare questi "bicchieri con il sasso": è giusto e anche educativo che capiscano che avere ospiti vuol dire anche spendere parte del proprio tempo per i preparativi e poi per loro si trasformerà presto in un'attività divertente!
Possono cominciare con andare alla ricerca dei sassi e poi ritagliare i cartoncini.
In questo caso io ho usato dei cartoncini colorati che avevo in casa ma se non ne avete va benissimo del semplice cartoncino di recupero che di sicuro avrete anche voi: potete ritagliare una scatola di cereali, la scatola della pasta... io ne ho fatti altri usando il cartone di una scatola porta-dolce!
 cartoncino di recupero
Ricaviamo dei quadrati un po' più grandi del diametro del bicchiere e con due pezzetti di nastro biadesivo...
 sottobicchieri

... incolliamo il bicchiere e il sasso!
.bicchieri con sassi
I bambini possono decorare i sassi: pesciolini, righette, fiori, cuoricini... a loro di sicuro la fantasia non manca e potranno personalizzare il loro sasso e di conseguenza anche il bicchiere, in modo da non confonderlo con quello di qualcun altro!
Se poi la nostra merenda si prolunga e diventa una cenetta all'aperto ecco che questi bicchieri possono diventare anche dei simpatici segnaposto per grandi e piccini.
Vi assicuro che funzionano: certo quel "simpatico" venticello verrà ancora a trovarci ma ci porterà soltanto un rigenerante refrigerio...  senza rovesciare più i bicchieri!!!

4 commenti

  1. Che simpatici segna posto!!!! Complimenti e grazie per la dritta!

    RispondiElimina
  2. Ma che bellissima idea! Mi vien voglia di fare una festa solo per riprodurre questi fantastici bicchieri! bravissima, mi piace troppo ;-)))

    RispondiElimina
  3. Bella, utile e divertente da fare, in vista dei modiali poi sarebbe davvero carino fare ogni sassolino con le squadre partecipanti e così ecco fatto un giochino educativo e artistico come piacciono a me! i bambini di sicuro si divertiranno a scoprire i colori delle bandiere delle varie squadre a vedere anche delle similitudini ma sopratutto a imparare giocando a che paese corrispondono le varie bandiere che anche tra gli adulti c'è un pò di confusione ...potrebbe essere un bel gioco per conivolgere tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tante per i complimenti al post di Marie Claire! Stupenda l'idea delle bandiere! Davvero carina!! :)))

      Elimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma