Guida al Battesimo Perfetto in Inghilterra

Nessun commento
È passato quasi un mese dal Battesimo di Vittoria, occasione in cui è venuta dall'Inghilterra la mia “mamma inglese”. Si è fermata da noi per qualche giorno, e abbiamo avuto modo di parlare molto. Mi ha raccontato come si sono svolte le cerimonie di Lauren e Christopher (i suoi due figli) e abbiamo messo a confronto il Battesimo in Italia e quello in Inghilterra

Ho pensato quindi di farvi conoscere le tradizioni in uso al di là del Canale, eccovi la prima parte della guida al battesimo perfetto! Da dove iniziare a parlarne, se non dagli inviti e da come ci si dovrebbe vestire?

GLI INVITI

Per tradizione non si mandano inviti formali, per il Battesimo. Ovviamente si avvertono i futuri padrino e madrina, gli amici stretti e la famiglia, ma si possono usare tranquillamente e-mail, telefonate o messaggi. Anche per invitare all'eventuale rinfresco a seguire. Però, molti genitori non resistono alla tentazione di mandare inviti. Gli inglesi hanno una specie di mini ossessione per le “cards”, i biglietti. Di auguri, di pronta guarigione, per battesimi, matrimoni e chi più ne ha più ne metta. Ma ve ne parlerò un’altra volta.

Ovviamente lo stile dei biglietti deve rispecchiare il livello di formalità della cerimonia in Chiesa e del rinfresco. I biglietti in questione hanno spazi bianchi da riempire coi nomi degli invitati, il nome del bebè e luogo, data e ora del Battesimo, il tutto da scrivere a mano. Sono solitamente colorati, e assomigliano ai nostri biglietti classici di buon compleanno e simili.


Per le cerimonie formali si utilizzano i classici inviti stampati, su cartoncino rigorosamente bianco, molto simili ai nostri inviti ai matrimoni.



Ovviamente i genitori si aspettano una risposta all’invito. Tranquilli, ci sono bigliettini fatti apposta, le RSVP cards. Come sempre la formalità varia a seconda del tipo di cerimonia, in caso di Battesimo particolarmente formale si deve rispondere in terza persona.



IL DRESS CODE

COME VESTIRE IL BEBé

Per tradizione il bebè va sempre vestito di BIANCO, colore simbolo di purezza. Spesso le famiglie utilizzano lo stesso abito, tramandato di generazione in generazione. 



Se così non fosse, basta utilizzare un outfit più semplice, purché sia bianco. Il consiglio della mia mamma inglese è stato: “sempre vestire la bimba appena prima di andare in Chiesa, per evitare macchie!”, ma questa non è una tradizione inglese…è comune senso pratico!

…E IL RESTO DELLA FAMIGLIA

Genitori, Padrino e Madrina  dovrebbe indossare abiti formali per l’occasione, ma se la cerimonia non è particolarmente formale le donne possono fare a meno del cappello (ma non accade mai). Ah sì, i cappelli in Inghilterra sono una cosa seria. Le donne fanno a gara a chi ha il cappello più bello alle cerimonie, guai a non metterlo! Un consiglio valido per qualsiasi Paese è: NON indossate colori troppo scuri, il rigurgito di bimbo è sempre dietro l’angolo!


Alla prossima, con la seconda parte della guida al Battesimo perfetto!

Bianca

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma