Per la Nuova Rubrica "Viaggi e Canzoni": Week end in Umbria

4 commenti

"Viaggi e Canzoni": Week end in Umbria


“Viaggia insieme a me
Io ti guiderò e tutto ciò che so
Te lo insegnerò
Finche’ arriverà il giorno in cui
Tu riuscirai a fare a meno di me
...
Finche’ arriverà il giorno in cui
io ti porterò
dove non sei stato mai
e ti mostrerò le meraviglie del mondo”

Viaggia insieme a me degli Eiffel 65

Non amo particolarmente la melodia di questa canzone né il modo in cui viene interpretata ma ho trovato il testo perfetto per iniziare questa nuova rubrica di “Viaggi e Canzoni”.

Nel mio primo post voglio parlarvi di quando abbiamo deciso di evadere e farci un week end nella zona di Perugia, di quando ci siamo accorti che, avendo una casa in Toscana, sottovalutavamo spesso una regione ricca e varia come l’Umbria, di quando, sulle note di “In the green wild” di Julia Holter, abbiamo caricato la macchina e siamo partiti alla volta di Saragano, un piccolissimo borgo medievale umbro.
Ci siamo messi in viaggio subito dopo il pranzo di mio figlio, Baby P., approfittando della quiete che ci avrebbe “gentilmente offerto” in corrispondenza del suo pisolino.
Durante il tragitto abbiamo quindi optato per un po’ di musica country soft che ci riuscisse a trasmettere le sensazioni di un luogo di pace come quello dove eravamo diretti e che nello stesso tempo conciliasse con il suo sonno: ci siamo rilassati grazie alla melodia di Cactus in the valley dei Lights, distratti con Eggshell di Rackel Sermanni e immedesimati nel “mood” da viaggio on the road con Wanna take your home dei Gloriana.



In circa 2 ore e senza troppe soste (grazie soprattutto al fatto che mio figlio dormiva! N.d.R.) siamo giunti a destinazione: la Locanda del Prete, una splendida country house diffusa costituita da 10 appartamenti immersi nel verde nel cuore di Saragano.
Avevo optato per un bellissimo appartamento con angolo cottura e terrazza con affaccio panoramico, ovviamente avevo richiesto lettino per Baby P. ed aiutino per le pappe da parte del Ristorante.
Il risveglio nel verde e la colazione nella terrazza panoramica forse è stata la parte più bella di questo splendido fine settimana: poter fare colazione con mio figlio osservando, nella quiete più totale, la valle e crogiolarci sulle note della musica di Bahrani tratta dall’album “Bach for babies” mi ha regalato un momento che non dimenticherò!

Copyright di Lucrezia Peekaboo travel baby / mom travel blog


Piccola nota per il lettore: Ramin Bahrami è un pianista iraniano noto per le sue interpretazioni delle composizioni di J. S. Bach. Recentemente ha registrato una serie di ninnenanne dedicandole alla figlia Shahin Maria, di due mesi. Undici momenti tratti da Bach, Brahms, Mozart e Gluck “per offrire la prima bellezza ai bambini appena nati. E ai genitori”.

Nel corso dei 2 giorni ci siamo regalati una visita della mostra fotografica di Steve McCurry intitolata “Sensational Umbria” (tanto per respirare appieno lo spirito della regione!) e un light lunch nella cantina di Arnaldo Caprai, sito a Montefalco, organizzato e promosso da La Strada del Sagrantino.


Copyright di Lucrezia Peekaboo travel baby / mom travel blog


La degustazione presso la cantina è stata davvero piacevole o forse dovrei dire appetitosa, oltretutto con nostra immensa sorpresa avevano allestito un “baby corner” dove Baby P. poteva gattonare, giocare, sfogliare libri ecc. mentre noi “maturi genitori” ci dedicavamo ai piaceri (moderati, sia ben chiaro!) di Bacco.


Copyright di Lucrezia Peekaboo travel baby / mom travel blog



Copyright di Lucrezia Peekaboo travel baby / mom travel blog


Questo fine settimana volgeva così al termine tra “immagini che lasciano il segno” e che “resteranno dentro i miei occhi” come cantano i Tiromancino nell’ultima canzone che il cantautore ha dedicato alla figlia (a proposito avete visto il video? Chi è mamma non può non vederlo: fa sorridere e commuovere nello stesso tempo, lo trovate qui!)

Lucrezia

Peekaboo travel baby

4 commenti

  1. Bel post!
    Il video ancora non l'avevo visto (la canzone sì, sentita mille volte...) ed è davvero emozionante!
    Grazie

    RispondiElimina
  2. Grazie per il complimento sul post :D si trovo la canzone "carina" o più che altro orecchiabile ma il video lo adoro: chi è mamma (o papà!) può immedesimarsi nelle immagini di crescita della figlia ed impazzire di gioia a vederla sorridere e ballare :)

    RispondiElimina
  3. Che bell'articolo! Grazie, in 5 minuti mi sono fatta anch'io un weekend (rigenerante) in Umbria, in attesa di farlo per davvero!!

    RispondiElimina
  4. Mi fa davvero piacere che sei riuscita a staccare solo con la lettura del mio post, come sempre grazie :D

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma