Dinosauri per una merenda giurassica

1 commento
E' la settimana dei dinosauri! Anche da voi? Lo è sicuramente a casa mia, perché domenica ho organizzato una merenda che ora vi racconto, e per il prossimo fine settimana sto lavorando ad una torta sempre sullo stesso tema. E il tema è....i dinosauri! Sì perché complici il museo di storia naturale, un film di animazione coreano che i miei bimbi stanno guardando a ripetizione, e la loro inspiegabile attrazione per tutto ciò che è mostruoso e fa "grrr", siamo entrati a pieno titolo nel periodo Cretacico.
Domenica è venuto a trovarci un amichetto che ha imparato a dire "dinosauro" quasi prima di dire "mamma", quindi li ho assecondati e ho organizzato merenda con caccia al tesoro, o caccia alle uova.
Ma andiamo con ordine. Durante il pisolino pomeridiano ho sistemato sulle scale delle impronte verdi di T-Rex. Ho applicato un po' di scotch di carta su delle sagome che avevo ritagliato da un cartoncino verde.

Quando si sono svegliati, ho approfittato di un momento di distrazione per nascondere sei uova di dinosauro. Avevo pazientemente svuotato altrettante uova di gallina (la sera prima avevamo mangiato frittata) tramite dei piccoli buchi, e le avevo ricoperte con della pasta di zucchero. Avevo provato con della pasta modellabile ma non era abbastanza elastica. Per ottenere una sfumatura preistorica ho colorato parte della pasta di zucchero con il marrone e parte con il nero (grigio) e le ho arrotolate insieme per un effetto marmorizzato. Il bello è che si possono utilizzare dei piccoli rimasugli di altri colori, io per esempio sono partita da una una base rosa perché ne avevo di avanzata, così non ho sprecato nulla! Una volta pronto il colore desiderato ho steso la pasta sottile (circa due millimetri) e ho avvolto le uova. Non preoccupatevi troppo delle pieghe, aiuteranno a conferire un effetto fossile. Per asciugare più velocemente la pasta di zucchero ho passato le uova su dell'amido di mais, che mi ha permesso anche di ottenere un risultato leggermente polveroso (tutto ciò che polveroso sembra vecchio, giusto?).

Ho nascosto queste uova nella loro cameretta, perché non mettessero a soqquadro l'intera casa, in posti semplici: negli angoli della stanza, vicino alle zampe dei peluche, sopra il cuscino. Ho dato ad ogni bambino una piccola ciotola, e via! Che la ricerca abbia inizio!
Si sono talmente divertiti che abbiamo nascosto le uova di nuovo, e di nuovo, e di nuovo. E poi tutti a fare merenda, con un cupcake al cioccolato e gelato al limone, decorato con zuccherini a forma di dinosauro. Con i ritagli del cartoncino verde ho decorato anche i bicchieri. Vi è piaciuta questa merenda?


Post di Lisa Furlan

1 commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma