Cos'è il gioco per i bimbi? Come scegliere i giochi più adatti per loro?

1 commento
Oggi vi propongo un tema che ho già trattato sul mio blog www.damammaamamma.net, che cos'è il gioco per i bambini piccoli e come scegliere i giocattoli più adatti alla loro età?


immagine dal web


Il gioco rappresenta per i bambini piccoli il principale strumento per imparare a conoscere il mondo ed apprendere cose nuove divertendosi.

Molti credono che un bambino ricoperto di giochi sia un bambino più felice, e quindi ad ogni occasione, o ad ogni incontro, regalano al bimbo dei giocattoli nuovi (anche se gli si è ripetuto più volte che non servono altri giochi).
Ci si ritrova con giocattoli sparsi per tutta la casa, che giacciono, abbandonati in ogni dove e che spesso invadono anche l'area di gioco. Ma che senso ha? Perché soprattutto i nonni non lo capiscono?

Un bambino pieno di giochi NON è un bambino più felice, di solito i bambini giocano sempre con i solito 3-4 giochi preferiti.

Comunque, non esiste, un numero minimo e massimo di giocattoli che un bimbo deve avere, ma esiste il buon senso ed esiste, una regola di base per la scelta dei giochi da acquistare per i più piccoli:

- Tutti i giocattoli devono rispettare le tappe di crescita del bambino

Non basta solo scegliere il gioco in base all'età indicata sull'etichette delle scatole (che si riferiscono più che altro alla pericolosità del gioco stesso a seconda dell'età). Ma bisogna conoscere e rispettare le capacità effettive raggiunte dal bambino, perché un giocattolo troppo complicato può, creare frustrazione nel bambino che non riesce a giocarci come dovrebbe. Nello scegliere i giocattoli, quindi, tenete conto delle predisposizioni del bambino, perché ogni bimbo è diverso e con capacità differenti.
I bambini, di solito, sono abitudinari e giocano sempre con gli stessi giochi, è inutile, quindi, tenere mille giocattoli inutilizzati in giro per casa, che prendono solo polvere e creano disordine in giro! Fate sparire i giochi che il bambino non usa e lasciategli solo quelli che ama.

Eliminate i giocattoli che non sono più adatti alla sua età, potete regalarli a chi sicuramente ne avrà più bisogno!
Abituatelo a giocare con poche cose (quelle che preferisce ed ama di più) e ad usare di più la fantasia!
Non obbligatelo a fare giochi che in quel momento non gli interessano e non riempitelo di troppi stimoli, che potrebbero confonderlo.
E' importate poi a fine gioco, insegnargli a rimettere tutto a posto, (facile a dirsi... un po' meno a farsi... io con la mia piccola peste, ci sto ancora lavorando...) dovrà imparare a farlo da solo.
All'inizio potrete aiutarlo e magari trasformare "il rimettere a posto" in un gioco, ma man mano che il bimbo cresce, dovrà farlo da solo.

E' utile, quindi, avere un cesto o un contenitore apposta, dove riporre i giocattoli, che sia facilmente accessibile al bambino. Questo lo abituerà ad avere cura delle sue cose e gli insegnerà ad essere ordinato!

Voi cosa ne pensate?

Marina

1 commento

  1. I bambini imparano giocando! Sono terapista, oltre ad essere mamma e nella mia professione il gioco è alla base per aiutare il bambino nel suo sviluppo. Non basta comprare al bimbo tanti giochi, è importante però lasciarlo libero di giocare anche con oggetti di uso quotidiano. I giochi poi vanno scelti in base al bambino e al suo livello di sviluppo, non tanto in base all'etá cronologica.
    Teresa

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma