Il Post della Domenica #5: Festivalfilosofia 2014 fatto di Gloria, Principi, Principesse e Cavallucci bastone.

Nessun commento


Lo scorso weekend qui nella mia città si è svolto il Festivalfilosofia, una manifestazione culturale italiana che dal 2001 si svolge annualmente a Modena, Carpi e Sassuolo e richiama l'attenzione di centinaia di persone, complice quest'anno il bel tempo.


Il festival si svolge durante un fine settimana di metà Settembre ed è caratterizzato da lezioni magistrali tenute da personaggi famosi nelle piazze pubbliche, nei teatri e nelle chiese delle tre città, mostre, concerti, film, giochi e cene che trattano temi attinenti alla filosofia.


Il tema di quest'anno era la "Gloria" e il Centro per le Famiglie della mia città organizzava qui nel parco di fronte casa laboratori creativi e giochi a tema per i bambini e non solo.
Sembrava di entrare in una corte principesca fatta di corone, abiti sfarzosi, pietre preziose e trattandosi di un fantomatico castello non potevano non mancare le spade come la Gioiosa di Lancillotto!



E proprio di questi laboratori creativi volevo parlarVi, perché c'erano adulti e bambini che creavano corone in cartoncino colorato per Principi e Principesse, c'è chi costruiva spade e armi da perfetto Cavaliere, c'è chi disegnava: 
Anche io (udite udite) mi sono cimentata nella realizzazione del cavalluccio bastone con materiali da riciclo, 
ovvero:

Vecchi calzini da uomo; 
Due bottoni chiari;
Due bottoni più piccoli scuri; 
Filo spesso bianco, e filo spesso nero; 
Un manico di scopa di legno; 
Cotone idrofilo; 
Scarti di lana; 
Corda naturale per le redini;

Facendo ricerche su internet ho trovato un tutorial troppo carino e soprattutto in italiano (per chi come me in inglese non fosse una cima) spiega passo dopo passo come realizzare il cavalluccio:

Vi piace questa idea?
Vi assicuro che il risultato è perfetto, potremmo realizzarlo come regalino per i nostri bambini per questo Natale.



Troverete questo post sul mio blog Ninnananna Ninna - O.
(Immagini prese dal web)
G.



Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma