L'albero vanitoso di Nicoletta Costa

Nessun commento

Buongiorno amiche di MaM!
Il libro che vi presento oggi è L'albero vanitoso, un libro che abbiamo preso in prestito più volte nella nostra biblioteca e che leggiamo sempre volentieri.
Nicoletta Costa non ha certo bisogno di presentazioni: autrice riconosciuta a livello europeo, ha dato vita a personaggi amatissimi come Giulio Coniglio e la Nuvola Olga e creato storie per bambini di tutte le età.

Questa è la storia di un piccolo albero che cresce tutto solo in mezzo a case molto alte.
Con l'avvicinarsi delle primavera iniziano a spuntargli tante foglie verdi che si trasformano poi in una rigogliosa chioma durante l'estate.
Il fatto di avere delle foglie così belle rende l'albero molto orgoglioso di sé e al tempo stesso molto geloso tanto da non lasciar avvicinare nessuno per timore che qualcuno le possa rovinare.
Questo non fa che attirare su di sé le antipatie di gatti, farfalle e uccellini che hanno il divieto di avvicinarsi ai suoi rami.

 
Ma con l'arrivo dell'autunno tutto cambia: le foglie ingialliscono e cadono, gli uccellini partono verso paesi più caldi e lui rimane da solo a piangere sulle sue sfortune.
Finché non giunge la cornacchia Ada che con pazienza gli spiega il ciclo delle stagioni rassicurandolo sul fatto che in primavera spunteranno nuove foglie, più belle e più forti.


Finalmente l'albero si rasserena e promette di diventare più generoso verso gli altri animali.

 
Il libro è in un formato un po' grande ma non pesante quindi abbastanza maneggevole anche per le piccole mani.
Le illustrazioni dai bei colori e dal caratteristico tratto di Nicoletta Costa piacciono molto ai bambini e rendono il protagonista di questa storia simpatico, nonostante il caratteraccio.
Una cosa che è piaciuta molto a Tito è stato proprio capire il ciclo delle stagioni, dalle prime foglie fino ai rami spogli per poi ricominciare da capo: mi chiedeva in continuazione di ripeterglielo!
Secondo me un buon mezzo per spiegare le stagioni a nostri bimbi e per fargli capire che condividere e aprirsi agli altri è più bello che starsene da soli.

Età di lettura: dai 3 anni

L'albero vanitoso
Nicoletta Costa
Emme Edizioni
€ 12.50


 

Alla prossima settimana!
Erika

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma