CALENDARIO DELL'AVVENTO... PER BIMBI GRANDI!!!

2 commenti
Manca meno di un mese a Natale: la pubblicità in TV ce lo ricorda ormai da settimane, le vetrine dei negozi sono già addobbate a festa, in giro si vedono pure i primi alberi scintillanti di lucine...
Domenica prossima inizierà l'Avvento: tempo di attesa e preparazione al Natale.
Quando inizia l'Avvento in chiesa si accende una candela, la prima di quattro candele che si accenderanno una ogni domenica fino ad arrivare a Natale: nel loro consumarsi si può vedere il passare del tempo e l'avvicinarsi del Natale.
Mi piace che anche a casa si veda e si senta il tempo che manca a Natale: nei supermercati si possono trovare i calendari dell'Avvento con i cioccolatini... si può scegliere tra Peppa Pig, Winx, Winnie the Pooh... 
Certo questi possono andar bene per i bambini piccoli ma trovo che per i "bimbi grandi", oltre al cioccolatino, si possa proporre qualcosa in più: loro possono capire qual è il vero significato del Natale e che l'Avvento non è solo un "conto alla rovescia" dove ogni giorno si mangia un cioccolatino in attesa di arrivare al giorno di Natale per aprire i regali!!!
L'Avvento è un tempo in cui dovremmo prepararci anche nello Spirito... e cerco di far passare questo concetto anche ai miei figli!
Il calendario dell'Avvento a casa mia quest'anno lo faremo noi e sarà un calendario per "Bimbi grandi": d'altra parte la mia "piccoletta" ormai ha fatto i nove anni e il mio "ragazzotto" ne ha ormai quindici e mezzo!
Ecco cosa abbiamo pensato:
* una stellina in cartoncino per ogni giorno dell'Avvento 
stelline numerate

* la "piccoletta" ha scritto i numeri mentre il "ragazzotto" ha scritto nel retro una parola...

stelline lavorazione


... le abbiamo definite "Parole Buone": dal significato positivo, che ci portano ad essere persone migliori... non si dice che "a Natale si è tutti più buoni"?
Ecco le parole che ha scelto mio figlio:
* AMICIZIA - SOLIDARIETA' - FEDELTA' - COMPASSIONE - COMPRENSIONE - GIOIA - DONO - PREGHIERA - ASCOLTO - COMPAGNIA - PAZIENZA - AIUTO - CONDIVISIONE - FIDUCIA - RISPETTO - DISPONIBILITA' - ATTENZIONE - ALLEGRIA - ACCOGLIENZA - IMPEGNO - PARTECIPAZIONE - GRATITUDINE - DOLCEZZA - UNIONE - FAMIGLIA.

stelline e paroleOgni parola sarà "nascosta" dal dolcetto che ho provveduto ad attaccare alla stellina con un pezzetto di nastro biadesivo o un punto metallico della cucicitrice (nel mio caso i dolcetti sono due: due figli... due dolcetti!)
stelline e dolcetti 
Ed ecco il nostro calendario dell'Avvento finito
calendario dell'avvento finito 
Ogni giorno si prenderà una stellina, togliendo i dolcetti si "scoprirà" qual'è la parola buona del giorno e quella parola ci accompagnerà nelle azioni e nei pensieri di tutto il giorno!
Nonostante possano sembrare tutte parole che hanno più o meno lo stesso significato  nella realtà non è così...
Per esempio, la parola RISPETTO può essere vissuta in maniera diversa da ogni membro della famiglia: per me e mio marito può essere rispetto l'uno dell'altro, per le persone che incontriamo a lavoro, per i nostri genitori che ormai un po' avanti con gli anni magari ci dicono dieci volte le stesse cose... i nostri figli la stessa parola possono viverla a scuola, portando rispetto alle maestre, ai professori, ai compagni, alla persona anziana che magari rimprovera i "giovanotti" dimenticandosi di essere stato "giovanotto" anche lui una volta... 
Parlare poi in famiglia del significato che ognuno di noi da alle parole credo sarà un bel modo per confrontarci e stare insieme... sono sicura che questo confronto porterà un arricchimento a tutti!
Se poi per la "piccoletta" qualche parola sembrerà un po' difficile ecco che questa attività può diventare utile anche per farle apprendere il significato di parole nuove e per capire la differenza tra l'una e l'altra!
Le stelline poi le appenderemo in giro per casa: così avremo "Parole Buone" che ci accompagnano fino a Natale e oltre!

2 commenti

  1. che bell'idea
    baci
    cristina
    http://sofiscloset.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. L'anno scorso alla scuola materna ero andata a raccontare la storia dell'Avvento ed avevo preparato la Corona con i bambini. Storia, perché l'ho spiegata in modo molto semplice.
    Per il mio lavoretto casalingo, però, sono stata abbastanza negligente, lo ammetto, mi sono persa nel lavoretto in quanto tale.
    Quindi, bravissima!!!

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma