CHIUDIPACCO, BIGLIETTI E BIGLIETTINI DI NATALE

3 commenti
Cosa c'è di meglio che realizzare noi stesse dei chiudipacco, biglietti e bigliettini per il prossimo Natale?

Ecco di seguito 7 idee, una per ogni giorno della settimana.

Alcuni di questi progetti possono essere realizzati anche dai bambini anzi, vorrei dire che con un piccolo aiuto da parte nostra potrebbero riuscire a farli tutti... ovviamente a loro modo, magari non con la cura che ci metteremmo noi ma... cerchiamo di coinvolgerli il più possibile: è bello che i bambini contribuiscano alla preparazione di piccoli pensierini per gli zii, i nonni, le maestre. 
Detto questo si inizia... Pronte???

1. BIGLIETTINO RICAMATO
biglietto natale a punto croce 
Questo bigliettino ha la particolarità di avere un inserto in tela Aida ricamato a punto croce. 
Prendere un cartoncino e piegarlo a metà, su una metà tagliare una finestrella dove sul retro verrà poi incollato il ricamo.
Lo schema è quello di un pino, molto semplice e adatto per chi è alle prime armi con ago e filo e vuole imparare il punto croce; ogni tanto, tra un punto e l'altro, inserire una perlina colorata per simulare le palline dell'albero di Natale.

2. TRI SHUTTER CARD
tri shutter card rossa2

tri shutter card verde 

Questo può apparire un po' complicato... ma una volta capito come e dove tagliare e piegare il cartoncino il gioco è fatto e il risultato è sempre strepitoso!!!
Per capire dove fare i vari tagli e le pieghe potete aiutarvi con questo schema
fonte
Le linee verticali tratteggiate indicano dove piegare, mentre le due linee grosse orizzontali indicano dove tagliare.
Io poi le ho decorate con carta da regalo, qualche stickers, glitter, fustelle... spazio alla fantasia!
Su quello verde ho incollato un fiocco di neve fatto piegando più volte un pezzo di carta: questo è un lavoretto che possono tranquillamente fare i bambini e si divertiranno un mondo a piegare e ritagliare la carta creando così dei fiocchi di neve sempre diversi... voi magari vi divertirete un po' meno poi a raccogliere tutti i minuscoli pezzettini di carta che vi avranno seminato in giro per casa... ma questo si sà: sono gli inconvenienti del mestiere ;-)
Per avere altre idee vi lascio  questa carrellata di video...

3. BIGLIETTO POP-UP
Servono due cartoncini piegati a metà, uno per la parte esterna e uno per la parte interna (possono essere di misura uguale o anche leggermente diversi).
La parte esterna, che ho deciso di fare con un cartoncino grigio, l'ho decorata con una figura natalizia in carta di riso...
biglietto pop up esterno  
Per fare il pop-up che si trova all'interno ecco un piccolo tutorial fotografico:
* io ho scelto di usare per l'interno un cartoncino di misura leggermente più piccola, in modo che risultasse poi un piccolo bordo
materiali x biglietto pop up
* sul cartoncino scelto per la parte interna, nel lato in cui è stato piegato il cartoncino, praticare due piccoli tagli della stessa lunghezza
* piegare il piccolo "tassello" che si è creato con i due precedenti tagli e spingerlo verso l'interno, in modo che si formi una piccola base dove incollare la figura.
 








Nel mio caso ho scelto di applicare un cuore in cartoncino dove avevo precedentemente incollato un'immagine ritagliata da un foglio di carta di riso (come per la parte esterna).
Incollare poi i due cartoncini uno dentro l'altro... et voilà!!!
biglietto pop up interno
Lungo tutto il bordo ho poi applicato dei glitter coloro argento... e con un pennarello sempre argento ho scritto un semplice augurio!

4. CHIUDIPACCO
chiudipacco con fustella e biadesivo finiti 

Con l'aiuto della "mitica" Big Shot, ho ritagliato dei cuori in cartoncino (ma vanno benissimo anche dei rettangoli, cerchi, quadrati... il procedimento è lo stesso)
chiudipacco con fustella e biadesivo

Si usano 2 cuori (o altre due figure uguali) purchè siano della stessa misura, con una fustella si incide uno dei due cuori che va poi incollato a quello lasciato integro usando del nastro biadesivo. Una volta uniti i due cuori, la parte che avremo "bucato" con la fustella risulterà tutta "appiccicosa" grazie al biadesivo... ed è proprio qui che viene il bello (le bimbe impazziranno): vai con i brillantini come se piovesse! 
Spargendo i brillantini sopra alla parte adesiva questi si appiccicheranno in un baleno, una bella scrollata (sopra ad un foglio di carta così si recuperano i brillantini in eccedenza) e avremo il nostro chiudipacco tutto luccicoso e glitterato.
Il vantaggio di usare il biadesivo al posto della colla è che non c'è bisogno di attendere i tempi di asciugatura della colla, inoltre il cartoncino non prende quella forma un pò "ondulata" tipica di quando il cartoncino bagnato dalla colla si imbarca un po'! 

5. BIGLIETTI CON IL NASTRO BIADESIVO
Devo dire che usare il nastro biadesivo mi piace proprio: il lavoro viene molto pulito e preciso ed inoltre ci si impiega pochissimo tempo!
Ecco quindi due biglietti decorati proprio con il biadesivo e a seconda dell'altezza del nostro biadesivo avremo dei decori sempre diversi.
biglietti con biadesivo finiti
Si fanno veramente in pochissimi minuti:
su un cartoncino incollare una striscia di biadesivo...
biglietti con biadesivo
...dopodichè non resta che applicarci sopra delle paillettes, o perline (o anche dei ritagli di carta)... e poi via con i glitter come abbiamo fatto per i chiudipacco!!!

biglietti con biadesivo2


6. BIGLIETTI SEGNALIBRO
Questi biglietti sono adattissimi da regalare agli amanti della lettura o da abbinare quando si regala un libro: è infatti un biglietto-segnalibro, così si unisce l'idea di un piccolo regalino (il segnalibro appunto) e la possibilità di scrivere un pensiero augurale nella parte posteriore del segnalibro.
Questi li ho decorati con nastrini e piccole figure in pannolenci, dopo aver incollato un foglio con scritto il nome e il suo significato (cercato in internet)  della persona a cui sono destinati.
Non è una simpatica idea ad esempio per le maestre?
Voi cercate il significato del nome e lasciate che i piccoli decorino il segnalibro a loro piacimento!

segnalibri con nome finiti

7. BIGLIETTO "FATTO" LETTERALMENTE CON LE MANI!
Questo è un biglietto che ho realizzato l'anno scorso...

 
E' fatto con le sagome delle mani mie, dei miei figli e di mio marito, ritagliate su del cartoncino verde.
Mettendole leggermente sovrapposte, partendo da quelle più grandi e poi via via le manine più piccole... si può formare questo"originale" alberello, che poi si può decorare con nastrini o quant'altro la fantasia e creatività  ci suggeriscono.
Posso assicurare il successo di questo biglietto se preparato ad esempio per i nonni: ve lo immaginate con le impronte delle manine di tutti i nipoti? I nonni si "scioglieranno" in un brodo di giuggiole...
Se volete leggere il post dello scorso Natale dove si parla di questo biglietto lo potete trovare QUI: era accompagnato anche da una breve poesia da me scritta per augurare a tutti buon Natale!!!

Ecco, ora provate voi a realizzare uno o più di questi bigliettini... se invece per vari motivi non avete possibilità o tempo per realizzare voi i biglietti, mi permetto di suggerire una valida alternativa: se proprio dobbiamo acquistarli facciamo in modo che la nostra spesa aiuti qualcuno, magari comprando dei "biglietti solidali" realizzati in qualche cooperativa o associazione che lavora con i disabili, i detenuti o da qualcuno che comunque aiuta persone in difficoltà (di sicuro nella vostra zona ci saranno realtà di questo tipo).
Mi vengono in mente anche quelli dell'UNICEF, potete vederli QUI e di solito si trovano anche negli uffici postali...
Nelle nostre spese cerchiamo di avere un occhio attento anche per le persone meno fortunate di noi... ci si prepara al Natale anche in questo modo!
Buon Avvento a tutti!!!

(Questo post è già stato pubblicato un anno fa sul mio blog maryclaire perle&cose. Per vedere la "versione originale" potete cliccare QUI)

3 commenti

  1. Tutto bello, semplice e meraviglioso!!! Grazie per lo schema!! L'ho subito stampato! Bella l'idea del grosso biadesivo, mi piace moltissimo!

    RispondiElimina
  2. tutto semplice forse posso farcela anch'io :-DD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, bene ragazze... Provate a realizzare alcuni di questi biglietti: poi mandateci le foto che vogliamo vedere ;-)
      Un saluto a tutte

      Elimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma