Creative al #MammaCheBlog

2 commenti
Il MammacheBlog Creativo si è svolto a Milano, nella cornice delle ex Fonderie Napoleoniche, lo scorso sabato 29 novembre. Marina, Carmen, Adelaide ed io eravamo presenti (vi dovete fidare perché temo non ci sia una nostra foto insieme. Colpa mia che evito le foto come la peste?).

Il cancello...foto di rito, dicono!
Cos'è il MammacheBlog? Per me è stato l'occasione di una giornata a Milano, un viaggio in treno in ottima compagnia, chiacchiere con le mamme blogger (soprattutto mamme di maschi! Ci capiamo al volo). E ho partecipato ad uno dei laboratori creativi. Chissà quale? Sì, proprio lui, il laboratorio di Cake Design, tenuto da Nadia di Simine di Nana&Nana e in collaborazione con Silovoglio che ci ha anche omaggiate di uno stampo in silicone.

Stiamo aprendo i pacchetti di Silovoglio...cosa ci sarà?
Alcuni passaggi e i dettagli finali
In un paio d'ore abbiamo realizzato un pupazzo di neve  in pasta di zucchero completo di braccia, sciarpa, cappello e naso a carota. Sono uscita dal corso e...bene, dove lo metto? Dopo averlo appoggiato un po' timorosa sopra alcune borse ho trovato una mensolina e l'ho appoggiato continuando a darmi alla pazza gioia tra caffè e tisane fino a pomeriggio inoltrato. Tanto che me lo stavo dimenticando!

All'inizio l'avevo appoggiato qui...con un po' di appresione! 
L'ho portato in metropolitana, l'ho tenuto in mano in libreria finché aspettavo il treno (ovviamente non sono riuscita a guardare altro che i dorsi dei libri) e l'ho appoggiato davanti a me sul treno. E no, non l'ho lasciato sul treno. L'ho fatto cadere. Scendendo. Nessun testimone. Dura la vita di un pupazzo di neve!

La sua ultima foto...ricordiamolo così, con il naso ancora intero!
Al laboratorio in ogni caso ho imparato alcune cose che davo un po' per scontate, quindi le condivido con voi

  • Quando usate la colla alimentare sulla pasta di zucchero, non usatene troppa altrimenti il pezzo che vorreste attaccare scivolerà anziché restare fermo
  • Per ogni decorazione "doppia" (ad esempio due braccia, due occhi) si parte da una palla. Si taglia la palla a metà e poi si lavorano le due metà. Le proporzioni risulteranno perfette
  • Per tagliare una palla a metà, non cercate di fare un taglio netto ma premendo leggermente con la lama fate ruotare la pasta di zucchero sul tavolo. Così non si schiaccerà!
Approfitto del post perché mercoledì 17 dicembre terrò un piccolo corso base di decorazione cupcake a Fontaniva (PD). Se siete in zona scrivetemi a sognandocupcake@gmail.com e vi darò tutte le informazioni!

Lisa

2 commenti

  1. Nooo il tuo bel pupazzo è caduto!!! anche il mio non ha fatto fine migliore... l'ho messo nella borsa e si è schiacciato ovunque!!! XD
    Alla prossima è stato un piacere!!!
    Lisa

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia tutte queste cose che hai creato...davvero molti complimenti sei bravissima:):)^__^

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma