Cupcake di Natale

Nessun commento
Mancano pochissimi giorni a Natale, e mi sono chiesta nelle ultime ore cosa davvero vi farebbe piacere che vi mostrassi con questo mio ultimo post prima delle Feste. La verità è che non mi sono sentita molto natalizia quest'anno: ho sfornato e decorato finora pochissimi biscotti, ho decorato pochi cupcake, stavo seriamente meditando di prepararne alcuni verdi a tema Grinch. Ho comunque qualcosa da mostrarvi, guardate qui! Li avevo preparati per un corso.

christmas cupcake
Foto @Sognando Cupcake

Sopratutto vorrei darvi un piccolo aiuto se avete pianificato di decorare qualcosa per puro piacere, perché sia appunto un piacere e non diventi un incubo pre natalizio.
Vi ho preparato un piccolo elenco

  • Se volete usare della pasta di zucchero rossa, comperatela già colorata. Colorarla voi richiederà una grande quantità di colorante rosso, e probabilmente non otterrete la tonalità sperata. Alcuni colori sono particolarmente insidiosi (gli altri sono il nero, il marrone e il blu). 
  • Le decorazioni a forma di berretto di Babbo Natale fatte con le fragole capovolte sono magari carine, ma se vivete in questo emisfero le fragole non sono un frutto invernale, e ammesso che le troviate non saranno molto gustose. 
  • Privilegiate i pirottini a tinta unita, magari quelli metallizzati. In commercio si trovano pirottini molto decorati che non valgono quello che costano. In ogni caso non utilizzateli su un impasto al cioccolato, il colore del cupcake spesso ne copre quasi del tutto il disegno. 
  • Se decorate con creme che vanno tenute in frigo (a base di panna o uova), meglio assemblare la decorazione in pasta di zucchero sul cupcake, se prevista, all'ultimo momento prima di servirlo. Altrimenti in frigo si affloscerebbe rovinando un po' l'effetto.
  • Stesso discorso per gli zuccherini: con molti frosting tendono a sciogliersi. 
  • Non usate la crema di burro, a meno che non siate davvero brave a prepararla o che sia destinata a dei baby cupcake: un cupcake dovrebbe lasciarvi la voglia di mangiarne almeno un'altro, senza saziarvi del tutto. 
  • Potete preparare dei cupcake da utilizzare come segnaposto per la cena o il pranzo di Natale. In questo caso vi consiglio di utilizzare dei topper di carta, come vi suggerivo qui, per non ritrovarvi a modellare centinaia di piccole lettere se avete molti inviati.
Mi collego all'ultimo punto per specificare che in pochi, pochissimi posti in Italia si mangiano buoni cupcake. Così come in molti bar si mangiano cattive brioches. Smettereste di prendere la brioche con il cappuccino o cambiereste bar? 

Snow cupcake
@Sognando Cupcake




Continuate a mostrarci i vostri dolcetti natalizi usando l'hashtag mamxmam_natale. Quanto a me...vado a controllare se il cuore mi si è rimpicciolito di una taglia e comincio a lavorare ad una torta e cupcake a tema ballerina d'inverno. Domenica sarà il compleanno della figlia di un'amica e la sto aiutando a rendere la festa magica. Vi mostrerò tutto nel prossimo post! 
Buon Natale a voi e i vostri piccoli

Post di Lisa Furlan

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma