PALLINE DI NATALE... RICICLOSE!

2 commenti
Ciao a tutte,
ormai avrete già preparato l'albero di Natale... ma c'è un posticino libero per una nuova pallina?
Sì, sì dai: sono sicura che un posto lo troviamo... se non sull'albero magari come decorazione in giro per casa, oppure può essere un pensierino da regalare a qualcuno!
Inoltre questo è un bel progetto che unisce il riciclo e la possibilità di realizzarlo assieme ai nostri bambini!
Tempo fa vi avevo "suggerito" di tenere da parte il cartoncino ondulato che si trova nell'imballo di alcune confezioni di merendine e biscotti...
carta merendine riciclo
... spero li abbiate tenuti perchè è proprio il materiale che ci servirà per realizzare la nostra pallina!
Oltre al cartoncino ondulato avremo bisogno anche di una pallina di polistirolo e della colla vinilica.

Dal cartoncino tagliamo tante striscioline della larghezza di 3-4 millimetri avendo l'accortezza di tagliare perpendicolarmente rispetto all'"ondulato" del cartoncino. Con l'aiuto di uno stuzzicadenti arrotoliamo le striscioline lasciando la parte ondulata verso l'esterno, formeremo così tante "rotelline" che fermeremo all'estremità con un pizzico di colla.
striscioline e rotelline

Prendiamo ora la pallina di polistirolo: facciamo un buchino e mettiamoci all'interno un goccio di colla, dopodichè vi inseriamo un nastrino che ci servirà per appendere la pallina.

pallina polistirolo

Cominciamo ora a decorare la pallina: un po' di colla nel retro delle "rotelline" e ricopriamo tutta la superficie della pallina.
incollare rotelline

Cerchiamo di riempire tutti gli spazi facendo anche "rotelline" più piccole.
Volendo la nostra pallina può essere già finita... la foto non rende molto ma vi posso assicurare che l'effetto è davvero carino: le "rotelline" sembrano tante "roselline"!

pallina ricoperta

Possiamo però aggiungere un tocco di colore spennellando qua e la un po' di colla dove sopra spargeremo dei brillantini. Io poi ho aggiunto anche delle paillettes: con gli spilli ho "infilzato" le paillettes rosse al centro delle roselline!
brillantini e paillettes

Ed ecco la pallina finita... brillantinosa e luccicosa come piace a me!
palina finita

Il costo del materiale per realizzare questa pallina è davvero esiguo ma il risultato è davvero bellissimo e poi è un lavoro facile facile che possiamo fare assieme ai nostri piccoletti!
Che ne dite?

Se volete altre idee per realizzare delle palline per l'albero di Natale vi lascio un paio di link al mio blog dove potete vedere altre palline che ho realizzato gli anni scorsi
* Pallina in acrilico decorata con brillantini e miniature all'interno QUI

* Pallina in polistirolo rivestita con i collant QUI

*  Pallina di polistirolo rivestita con piccoli fiocchi di neve di carta QUI

Sono tutti progetti facili che potete fare assieme ai bambini, mi raccomando fateli assieme a loro: si divertiranno loro... e vi divertirete anche voi!!!
Buone decorazioni a tutti!

2 commenti

  1. Ma che meraviglie :-) quelle con i fiocchi di nevo le ho giá realizzate anche io, ma le altre sono sicuramente da sperimentare subito! Grazie per il tutorial :-)
    a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ivy, sono sicura che farai uno splendido lavoro!
      Baci

      Elimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma