Gli orchi pasticcioni di Sara Agosti

Nessun commento
Buon Halloween amiche di MAM!
Per questa ricorrenza ho scelto un libro che ha per protagonisti degli orchi un pò pasticcioni: sono otto fratellini impegnati nel trasloco nella nuova casa.

Gli orchi pasticcioni di Sara Agosti


Mamma e papà hanno un impegno e li lasciano soli senza sapere quello a cui vanno incontro!
Sì perché nessuno di loro vuole rinunciare alle proprie cose: si osservano a vicenda per controllare che nessun altro porti nella nuova casa qualcosa in più rispetto a quello che ognuno di loro sta preparando.


 
A forza di continuare ad aggiungere oggetti e animali, la casa cede e scoppia con un grosso BUM!
Dopo aver sentito la sfuriata di papà, i nostri fratellini pasticcioni si mettono d'impegno e insieme ai genitori cominciano a costruire una nuova casa. Ora nessuno di loro vuole più esagerare ma si accontenta di portare con sé solo le cose che ama davvero.


La nuova casa è terminata e papà e mamma sono soddisfatti del lavoro di squadra svolto: ogni bimbo ha la sua cameretta dove può dedicarsi alle sue passioni.

Questo libro ci piace per tanti motivi: la storia è scritta tutta in rima quindi molto armoniosa, gli orchetti sono mostruosi come è giusto che sia ma al tempo stesso molto teneri e la presenza predominante del colore verde mette di buon umore.
Non meno importante il formato: pagine ben sostenute e copertina imbottita, due vere garanzie di durata!

Età di lettura: dai 3 anni

Gli orchi pasticcioni
di Sara Agosti
edizioni Gribaudo
€ 5.90



 

Se avete voglia di leggere in che modo buffo siamo entrati in possesso di questo libro, date un'occhiata qui!
Erika

LA BANDIERA TEDESCA

Nessun commento
Illustrazione di Paola Lomuscio - Copyright Mammaaiutamamma2014 - Tutti i diritti riservati

Eccoci con un altro fantastico appuntamento insieme a me e alla nostra piccola Pau! Oggi vi portiamo alla scoperta della bandiera tedesca.

"Quando nasce la bandiera tedesca?

Fino all'inizio dell'800 la Germania era frantumata in centinaia di territori più o meno autonomi. C'erano alcuni stati più grandi e potenti, soprattutto la Prussia e l'Austria e c'era l'imperatore del "Sacro Romano impero" (almeno fino al 1806) che aveva però un potere molto limitato sugli stati che esistevano nel territorio che oggi è la Germania. Allora esistevano solo gli stemmi delle varie case nobili e reali.

Una bandiera con i tre colori nero, rosso e giallo si è esibita per la prima volta nel 1832 durante una manifestazione nazionale e democratica al castello di Hambach.
I tre colori della bandiera erano ancora disposti in un'altra maniera rispetto a oggi. Il giallo in alto, il rosso al centro, e il nero sotto. I patrioti riuniti a Hambach che volevano una Germania unita e democratica avevano scelto questi colori per avere un simbolo, un segno di riconoscimento delle proprie idee politiche.

La combinazione dei tre colori è invece più che altro il risultato di un malinteso. In mancanza di qualcosa che potesse unire le varie regioni della Germania molti patrioti, pur essendo di spirito democratico, sognavano il vecchio regno medievale quando l'imperatore rappresentava ancora un simbolo unitario. E lo stemma dell'imperatore era un aquila nera su uno sfondo d'oro. 


I colori rosso e nero erano inoltre i colori delle divise dei "Lützowsche Freikorps", cioè dei gruppi di volontari che combattevano la guerra di liberazione contro Napoleone. Alcuni gruppi nazional-democratici di studenti scelsero quindi nero-rosso-oro come colori della loro bandiera credendo - erroneamente - che proprio questi fossero i colori del tramontato impero.

Nella rivoluzione del 1848 - anno rivoluzionario in tutta l'Europa - la bandiera nero-rosso-giallo (il colore oro era troppo costoso) divenne definitivamente quella che univa e contraddistingueva i democratici e nazionalisti. Ma la rivoluzione fallì, l'esibizione dei colori nero-rosso-giallo fu vietata e la bandiera rivoluzionaria andò in clandestinità.

La bandiera del primo Reich tedesco

Quando, nel 1871, nacque finalmente la Germania unita arrivarono al potere non i combattenti del 1848, bensì quelli che allora avevano soffocato la ribellione nel sangue: è ovvio che non scelsero la bandiera "sovversiva" come simbolo nazionale. Bismarck, il regista dell'unità, scelse invece i colori nero-bianco-rosso.
Nero e bianco erano i colori della Prussia, bianco e rosso invece i colori delle città del nord della Germania unite nella lega anseatica. In fondo, per Bismarck sarebbe andata bene anche qualsiasi altra combinazione di colori purché non fossero i colori odiati nero-rosso-oro/giallo.


La bandiera della Repubblica di Weimar

Solo con l'arrivo della repubblica, nel 1918, dopo la rovinosa prima guerra mondiale e l'abdicazione dell'imperatore tornano i colori nero-rosso-oro, quelli della ribellione democratica e nazionale del 1848.
Ma la repubblica di Weimar era lacerata tra democratici, comunisti, nostalgici del passato e i fanatici seguaci di Hitler e la bandiera, pur essendo stabilita dalla nuova costituzione, fece fatica ad imporsi.

La bandiera dello stato nazista

Infatti, una delle prime cose che fece Hitler, una volta arrivato al potere nel 1933, era di abolire la bandiera "democratica" per sostituirla con quella del suo movimento, la bandiera con la svastica al centro.
Per arrivare al potere Hitler era costretto ad allearsi con i nostalgici reazionari di destra e così, almeno all'inizio, la bandiera nero-bianco-rosso del Reich fu usata acanto a quella nazista. Ma nel 1935 abolì anche quella, i nazisti volevano dominare senza concorrenza anche nei simboli nazionali.


La bandiera della DDR

Dopo la seconda guerra mondiale e la caduta di Hitler tornarono, ora definitivamente, i colori nero-rosso-giallo. Ma dopo il 1949 la Germania era divisa e anche la DDR, lo stato socialista nella Germania dell'est, voleva usare gli stessi colori per la sua bandiera. Per distinguersi aggiunsero nella bandiera lo stemma della DDR: il martello (simbolo degli operai) e il compasso (simbolo degli intellettuali), circondati da due spighe (simbolo dei contadini). Dopo la riunificazione nel 1990 questa bandiera divenne semplicemente un oggetto ricercato dei collezionisti." *


Alla prossima bandiera con me e la piccola PAU


Post di Reinventatamamma, Illustrazioni di Paola Lomuscio


HALLOWEEN IN CUCINA: PER UN HANDMADE... CULINARIO

4 commenti
Carissime MAM, un saluto affettuoso! 
Pronte per la serata di Halloween???? 
Eh gia, ormai ci siamo: ancora poche ore e avremo streghette, piccoli vampiri, zombies e quant'altro che girano per le strade del quartiere chiedendo: "Dolcetto o scherzetto????" 
E ci saremo anche noi con i nostri piccoletti a salire e scendere le scale del condominio di fronte a casa nostra, a correre dai vicini per far scorta di dolcetti, andare dalla nonna e dalla zia che loro sì, ci stanno aspettando... chissà le caramelle che hanno preparato!!! 
Ma.......... se poi.......... se per caso............. dovesse capitare che....... piove????
Ora, io non voglio fare l'uccellaccio del malaugurio... ma è una cosa che può capitare: da noi è successo proprio l'anno scorso!
Ricordo la delusione sul volto di mia figlia... avevamo già pensato a tutto: un'amichetta e la cuginetta sarebbero venute a casa nostra, travestimento, trucco e via per le strade del quartiere a suonar campanelli alla ricerca di dolcetti!
E invece ecco la pioggia... Che tristezza!!!
Urgeva trovare una soluzione!
Amica e cuginetta son venute ugualmente a casa nostra e poi via con i travestimenti (in fin dei conti ci si può travestire anche se si sta in casa). 
Operazione trucco effettuata alla grande: sennò che travestimento è????
Mancava però la parte del giro per le strade del quartiere... che abbiamo sostituito con un... salto in cucina!!!
Non si poteva uscire ma potevamo preparare qualcosa da mangiare... ovviamente qualcosa di "mostruosamente mostruoso" degno della serata di Halloween!
Facendo una ricerca in Internet usando un qualsiasi motore di ricerca, digitando "Halloween ricette" si viene letteramente sommersi da ricette, foto, idee, stuzzichini dolci e salati tutti a tema Halloween: ce n'è davvero per tutti i gusti, cose semplici e cose un po' più complicate.
Noi abbiamo optato per qualcosa di mooooolto semplice, che le bambine potessero fare anche da sole, ed ecco che pane per tramezzini e prosciutto o salame...

tramezzini moribondi

... si sono trasformati in "mostriciattoli moribondi", con tanto di occhi strabuzzati (rondelle di olive) iniettati di sangue (ketchup).
Lasciando poi sbordare la fetta di prosciutto fuori dalla fetta di pane ecco la lingua a penzoloni tipica del "moribondo"!!!

Sempre pane per tramezzini e nutella...

tramazzini fantasmini

... ed ecco arrivare dei simpatici fantasmini!


I bambini si divertiranno un sacco a "pasticciare" in cucina!
Tuttavia è bene dare alcune regolette:
1. Vietato mettere centomila ingredienti nello stesso tramezzino! 
Il rischio è quello di trovarsi a dover mangiare una fetta di pane spalmata con nutella, con sopra  adagiata una fetta di prosciutto, salame, marmellata, il tutto condito con ketchup e farina al cocco!
2. E' meglio se ogni bambino prepara il suo piatto e quello che mangerà! 
E' sicuramente più igienico e poi sapere che dovranno mangiare quello che hanno preparato li porterà a prestare più attenzione a cosa preparano e a come preparano: a nessuno piace mangiare un panino fatto con una fetta di salame caduta per terra o sulla quale per errore era stata versata dell'aranciata!
3. Bisogna mangiare tutto quello che si ha nel piatto! 
Insegnamo loro che il cibo non va sprecato: inutile riempirsi il piatto per poi particciare soltanto e buttare via, cerchiamo anche di far loro capire quali possono essere le porzioni giuste e magari proviamo a convincerli ad assaggiare gusti nuovi quali olive, capperi, piccoli pezzetti di verdura che di solito non mangiano...

Nel mio caso le bimbe erano abbastanza grandi da essere in grado di preparare i tramezzini da sole e si sono divertite davvero tanto: tutto sommato la pioggia non ha poi rovinato la festa di Halloween!!!

Finchè loro hanno preparato i tramezzini, io ho preparato il risotto di zucca... ovviamente "mostruoso"!

risotto di zucca happy halloween



Buon Halloween a tutti!!!

Questo post partecipa alla raccolta di Ispirazioni & Co che, per il mese di settembre 2017 , ha per tema "In cucina"

Budget limitati: una bella sfida!!!

Nessun commento
I budget limitati rappesentano per le wedding planner una bella sfida!!!

E' evidentemente più semplice organizzare un matrimonio da budget medio alti perchè ci permette di spaziare, di progettare e di contattare fornitori particolari. Ma un evento con budget limitato ci mette di fronte a un continuo conteggio e controllo dei soldi a disposizione.

Ed allora si pensa a quei piccoli dettagli poco costosi che possano però dettare la differenza anche in un piccolo evento.

Ecco un esempio a cui ho pensato un pò di tempo fa: degli sposi mi avevano chiesto di avere come bomboniera delle scatoline in plexiglass trasparente (molto di moda ora e poco costose). Un'idea molto semplice e per arricchirla ho pensato di chiedere al fornitore di inserire un nastro che richiamava il colore o il fiore preferito dalla sposa. Le scatoline inoltre erano a forma di cuore e quindi non le classiche quadrate..
In un altro matrimonio il colore era il marrone e il bianco. Infatti il marrone è stato utilizzato nei nastri (il bianco era la candela).... Il marrone e il bianco sono stati poi il tema conduttore dell'evento nuziale...


In un matrimonio bisogna essere in grado di partire da un piccolo dettaglio per costruire l'evento senza dover necessariamente sforare il proprio budget.

Ovviamente ci vuole occhio ma affidarsi ad un/una wedding può servire anche a questo!

http://weddingplannerinbrianza.blogspot.it/

Top of the post 27 ottobre 2014

2 commenti

Il Top of the post delle MAM

Anche oggi sono pronta per partecipare alla rubrica Top of the post anche col blog MAM, per chi vuole partecipare, tutte le regole le trovate QUI.
Come ogni lunedì pubblicherò un elenco dei 3 migliori post (di altri blog) che ho letto nella settimana appena trascorsa.



Da Mamma a Mamma

Ecco i miei post preferiti:
 
Un pomeriggio passato ad impastare biscotti profumati di MaCheHaiMessoSuIlCaffè, perché è sempre bello fare i biscotti con i bimbi, ed è anche un modo creativo e goloso per passare il pomeriggio insieme!

- Autunno di zucche colorate di BimBumBeta, un idea davvero originale per decorare le zucche!

- Destinazione Las Vegas: ridere o piangere? di ICerrutiInIndiaSiTrasferisconoNegliStates, perché io non ci sono mai stata a Las Vegas, ma la penso proprio come loro, 48 ore sono più che sufficienti, sarà che a me le cose "finte" non piacciono e nemmeno i giochi d'azzardo e le slot.... quindi ci andrei solo per curiosità
 
 
Vi piacciono i post di oggi?
Qui trovate anche gli altri miei post preferiti che ho scelto per http://www.damammaamamma.net/

Marina

NOI MAMME VESTIAMO STILE E PRATICITA'

Nessun commento
Essere Mamma vuol dire non avere mai tempo per se', e dedicarsi sempre alla propria famiglia. Inevitabilmente ci sono delle priorita' di cose da fare, cosi sempre piu'spesso sacrifichiamo il nostro tempo per qualcos'altro dimenticandoci invece dell'importanza dei piccoli ritagli di tempo per noi che possono darci quella carica per poi fare tutto il resto! Anche avere un bell'aspetto indossando qualcosa di comodo e carino ci puo' far sentire bene! Il look giusto in questo periodo, che ci fa stare comode e seguire le peripezie che si susseguono durante la giornata, possono essere dei pantaloni strtch, dei leggings, da abbinare a stivali o scarponcini, e poi qualcosa di piu' lungo come cardigan e maglioni, possono rendere piu' chic i nostri outfit! Poi qualche piccolo accessorio e il gioco e' fatto! Per praticita', visto che ormai non abbiamo piu' le braccia scoperte, io abolirei i bracciali da ripredere poi, per dare il via libera a collane sempre piu' grandi che vestono e danno quel tocco di luminosita' che mancava! Che ne dite mamme? Siete pronte ora per affrontare con un gran sorriso le nostre giornate sempre piu' movimentate e di corsa? In fondo credo che anche gli abiti giusti possono essere nostri alleati per svolgere al meglio il lavoro piu' faticoso al mondo, quello della Mamma!!!

Lavoretti creativi per Natale.

1 commento
Buongiorno mamme! Questa settimana ho selezionato 6 tutorial facili facili, progetti creativi per Natale, 
da preparare con i nostri bimbi. Come per tutti i progetti che vi propongo, 
anche questi hanno tutorial fotografici step- by-step.
Che ne dite, ne prepariamo qualcuno?
  1. iheartcraftythings.com Piatti di carta, colori e perline...
  2. andrewrachelashmore.blogspot.com.au Cartoncino, forbici e fantasia...
  3. 1pureheart.blogspot.it I Piatti di plastica diventano volti dei pupazzi di Natale da appendere per casa...
  4. thespoonfulblog.com Gli stecchi del gelato (o gli abbassalingua), dipinti e decorati con bottoni...
  5. handsonaswegrow.com Feltro e bottoni...
  6. craftsbycourtney.com Rotoli di carta igienica (il mio progetto preferito)...
Vi aspetto con tanti altri tutorial sul blog  DONNEINPINK
e sulla pagina Facebook 


Mai più senza libri di Peter Carnavas

Nessun commento

Buon venerdì amiche di MAM!
Il libro che vi propongo questa settimana ha come protagonisti Timmy e Lucy, due ragazzini molto particolari: non hanno una televisione, non hanno una macchina e non hanno neppure una casa vera e propria.

Mai più senza libri di Peter Carnavas


Timmy e Lucy vivono circondati da libri, da tanti, tantissimi libri: ne hanno sotto il tavolino, sotto il tostapane, sotto la cuccia del gatto, impilati a formare le sedie su cui sedersi....
Un giorno però accade l'inevitabile: i libri sono diventati troppi e nella loro minuscola casa non c'è davvero più spazio così Timmy e Lucy sono costretti a separarsene.
  
 
Da quel momento la loro vita non è più la stessa: ora c'è troppo spazio fra loro, la loro casa è davvero vuota, i tavolini traballano senza il sostegno dei libri e Timmy non può più arrampicarsi sui libri per poter osservare il mondo dalla finestra!
Ma ecco che un libro preso in prestito in biblioteca li farà riavvicinare nuovamente.


Dopo aver passato la sera e la notte tutti insieme sulla stessa poltrona, l'allegra famiglia munita di bicicletta e di carrettino, si dirige verso la biblioteca in modo che nessuno di loro possa più correre il rischio di restare senza libri!



Questo libro può essere proposto ai bambini per farli avvicinare al mondo della biblioteca, mondo che Tito frequenta da quando aveva circa 18 mesi e che sempre lo entusiasma.
Perché portare i bambini in biblioteca? La biblioteca è un luogo affascinante e accogliente, pieno di libri e di giochi per ingannare l'attesa mentre la mamma sceglie qualcosa anche per sé.
Ci sono libri adatti a tutte le fasce d'età: provate a portare un bambino piccolo e lasciatelo libero di guardare i volumi e di scegliere...vi stupirà!
E poi volete mettere la bellezza di leggere libri nuovi e storie diverse ogni volta che volete?

Età di lettura: dai 3 anni

Mai più senza libri
di Peter Carnavas
Valentina Edizioni
€ 11.00



 

Vi aspetto la prossima settimana!
Erika

Kids fashion: è l'ora dei piumini!

1 commento
Bentornati all'appuntamento con il Kids Fashion a cura di Paola di SissiWorld. Oggi più che mai un tema è d'obbligo: parliamo di giacche, giacconi, piumini. Capispalla per affrontare il freddo, quello vero.

Topper per i vostri cupcake di Halloween

1 commento
Preparare i cupcake richiede molto tempo e molta pazienza. Tra impasto, frosting e decorazione il tempo vola e ed un tempo che noi mamme non sempre abbiamo. La soluzione per avere ottimi cupcake è gestire bene i tempi (molti frosting si possono preparare il giorno prima) e soprattutto utilizzare delle decorazioni di carta.


Fonte mimibun.com

Ne troverete in commercio, soprattutto per Halloween e Natale sono molti i kit che vengono proposti dai negozi. Il mio consiglio però è di esplorare il web e stampare alcuni dei molti file gratuiti che si trovano a disposizione. Ne ho raccolti per voi alcuni sul mio profilo Pinterest (qui sotto i miei preferiti)


Fonte foodartparty.blogspot.it


Vi serviranno
  • Stuzzicadenti
  • Carta per stampante (io uso carta fotografica semi opaca)
  • Nastro adesivo per fissare lo stuzzicadenti sul retro della decorazione (ma se se lo avete usate un bel washi tape)
Oppure con del semplice cartoncino bianco potete prendere spunto da questi, che sono di grandissimo effetto, o ancora ritagliare dei cerchi e lasciare che i vostri piccoli artisti li decorino a loro piacere. Prendete bene le misure! Un buon metodo è creare un topper dello stesso diametro del pirottino di carta o silicone che contiene il vostro cupcake. 


Fonte wired.com

I topper sono perfetti per decorare anche panini e dolcetti in genere. Scegliete dei soggetti che siano facili da ritagliare (vi sconsiglio le forme a fiore). Non dimenticate di taggare tutte le vostre foto a tema con l'hashtag #mamxmam_halloween per condividerle con noi e partecipare al nuovo contest. Personalmente sono davvero curiosa di vedere i vostri cupcake! Li preparerete?
 
 
Lisa

Contest fotografico di Halloween!

3 commenti
Carissime MAM,
HALLOWEEN si avvicina! E noi vogliamo festeggiarlo insieme con un nuovo divertente Contest Fotografico! Potrete partecipare con tutte le vostre foto a tema Halloween, basta taggarle col nuovo con il tag #mamxmam_halloween

Premi messi in palio da Mary Claire e Occhiovunque - Copyright tutti i diritti riservati


Per la foto vincitrice (che verrà scelta a insindacabile giudizio delle amministratrici, insieme a Valentina e Maria Chiara) in palio dei bellissimi orecchini creati dalla nostra Marie-Claire Perle&Cose e un'immagine a tema HALLOWEEN personalizzata disegnata dalla nostra Valentina di Occhiovunque!

Occhiovunque - Copyright tutti i diritti riservati
Mary Claire - Copyright tutti i diritti riservati



Le regole sono semplici: 

1) Seguire @mammaiutamamma e @occhiovunque. su Instagram e Facebook e seguire MARY CLAIRE solo su Facebook (non ha un profilo IG)

2) Avere il profilo pubblico per tutta la durata del contest o verificare che @mammaiutamamma vi segua!

3) Postare la foto del contest sul vostro profilo (senza di essa le foto taggate anche correttamente non verranno prese in considerazione)

4) Taggare foto vecchie e nuove a tema HALLOWEEN con il tag #mamxmam_halloween

Si può partecipare sia su Instagram che su Facebook con tutte le foto che volete (assicuratevi sempre che noi vi seguiamo e che quindi possiamo vedere le vostre foto)

Partecipate e IN BOCCA AL LUPO!!

5 idee per creare una stella fai da te

3 commenti
 
Pensa e ripensa che qualche idea ti viene. Ma se così non fosse (anche perché gli impegni sono tanti e il tempo poco) prendiamo spunto dal web. Qui c’è una bella carrellata di idee per fare una stella handmade con materiali di riciclo o che comunque abbiamo in casa.

Per le prime due idee sono un po' di parte, nel senso che le riporto dal mio blog , ma bando alle ciance e iniziamo.

1- stella di spago e colla ---------> il tutorial qui


2- stella riciclando una vaschetta di alluminio---------> il tutorial qui


3- stella con la tecnica del quilling ---------> idea originale qui


4-  stella glitterata ----------> il tutorial facile facile qui


5- stella con effetto 3 D --------> puoi vedere qui


 Come avrete notato sono blog stranieri, ma siccome è risaputo che noi italiani siamo dei grandi makers, mettete qui nei commenti il link alla vostra idea o il profilo g+ e la prossima settimana la pubblicheremo.

Carmen

I colori in un matrimonio

4 commenti
In un matrimonio il colore è di fondamentale importanza. Può rappresentare il filo conduttore dell'evento.

Ma come faccio a sceglierlo?
Può sembrare una domanda stupida ma spesso o non si pensa al colore o diventa una scelta difficile. Si può partire dal Vostro colore preferito, che nel giorno del matrimonio Vi renderà non solo felici ma anche tranquille, solo al vederlo.
Il colore può essere quindi calibrato in sfumature più chiare o più scure o abbinato ad un altro per alleggerirlo (soprattutto se sceglierete un colore forte o vivace).

Cosa detta il bon ton?
Si dovrebbe optare a dei colori più sobri, preferire dei colori tenui e delicati. Ultimamente si osa anche con colori forti come il rosso, l'arancione o addiritttura il nero... In questi casi si tende a sfumare con tonalità più tenui.

Ecco un'esempio:


Il colore può rappresentare veramente il filo conduttore dell'evento e può essere utilizzato non solo per i fiori ma anche per l'abito delle damigelle, le scarpe, un dettaglio dell'abito, per i menù, per il tovagliato ecc... Molto elegante è magari utilizzare in un piccolo dettaglio il colore che riprenda quello dell'evento, ad esempio un dettaglio decorativo della torta, i dolci o i confetti della confettata, le scarpe ecc... potrete veramente sbizzarrirVi...un unico consiglio: non esagerate!

Un altro esempio: colore preferito il marrone utilizzato con il bianco come dettaglio sulla torta ma anche come tulle che ricopriva la tovaglia bianca. Per alleggerire il marrone sono stati inoltre posizionati dei fiori e dei petali bianchi
 
 

Qual è il colore tendenza di quest'anno?

Beh gli intramontabili colori pastello tenui sono sempre in uso, eleganti e raffinati e il bianco, colore simbolo del matrimonio occidentale.
E poi il rosa in tutte le sue tonalità sino ad arrivare al viola.  Ma anche l'azzurro in tutte le sue tonalità, il verde, il giallo sino ad arrivare a colori caldi e forti come il rosso o addirittura il nero.


 



Quale colore utilizzerete o avete utilizzato per il Vostro matrimonio?

http://weddingplannerinbrianza.blogspot.it/

Mamma aiuta Mamma