#MammeinTourVR

Nessun commento

Mammeintour Verona

Ormai più di un mese fa ho partecipato come ambasciatrice ad una tappa di #mammeintour, organizzato da alcune mamme blogger e amiche. Loro hanno scoperto da tempo il piacere di trascorrere un fine settimana tutte insieme, con mariti e bambini, ospitate da strutture adatte ai bisogni familiari, e quando mi hanno invitata ho accettato con entusiasmo!

La meta della tappa era Verona. Tra tutte le città venete ricche di monumenti, musei, palazzi e chiese devo ammettere che con Verona ho sempre avuto un rapporto difficile, probabilmente a causa di un lontano San Valentino trascorso nella città scaligera (saranno passati ormai vent'anni!). Nel tempo ho frequentato soprattutto l'Arena, per concerti e spettacoli, ma mai con i bambini. #MammeinTourVR mi ha fatto rappacificare con Verona, di cui mi sono decisamente innamorata, complice l'atmosfera natalizia che già si respirava, gli enormi alberi di Natale, le luminare in tutte le strade, i mercatini.
Il ritrovo per me è stato dopo pranzo con Valentina MammaSfigata, Lara di Nasce Cresce Rompe e Verona che Mamme!, Elena di Valigia e Passeggino e Cristina di Criinviaggio. Eravamo ospiti di Le Cadreghe, cinque bellissimi alloggi nel cuore di Verona, nel quartiere Cadrega. Gli alloggi sono curati nei minimi dettagli (cose che piacciono a me, come il portasapone), sono dotati di cucina, di macchinetta del caffè, e i proprietari hanno dimostrato una grande attenzione facendoci trovare delle calze di Santa Lucia per i nostri piccolini.

foto @Lisa Furlan
Una volta sistemate siamo tutte entrate da Kiddy Kabane in un negozio di giocattoli in legno, che aveva organizzato per noi una merenda, alla quale ho contribuito anch'io con alcuni cupcake a tema.

foto @Lisa Furlan
Indovinate un po' quali giochi hanno attratto la mia attenzione? Cioccolati, planetarie, alzatine, tutto l'occorrente per un piccolo pasticciere in erba.

foto @Lisa Furlan
foto @Lisa Furlan

foto @Lisa Furlan
Dopo la merenda abbiamo visitato la chiesa di Sant'Anastasia, ammirando l'affresco di Pisanello con San Giorgio, la Principessa e il Drago (chi ha detto che la Storia dell'Arte non è divertente?) e una Mostra di Diorami nella vicina ex chiesa di San Giorgetto. Noi non avevamo ancora fatto il presepe, all'epoca, e il cinquenne si è davvero appassionato. Inutile dire che appena rientrati a casa l'abbiamo allestito anche noi. 
Il giorno successivo ci siamo ritrovate tutte in piazza Bra, alla giostra dei cavalli, e mentre i bambini giocavano con i papà, noi mamme ci siamo concesse una seconda colazione. Poi tutti al Palazzo della Gran Guardia, dove l'intenzione era di visitare la mostra di arte contemporanea La città ideale, di Roberto Floreani, ma i bambini (e non solo loro!) hanno sentito profumo di costruzioni Lego e si sono completamente distratti a giocare con i pezzi che erano a disposizione, e ad ammirare quando era stato costruito dai collezionisti. A quel punto le mamme hanno lasciato i bimbi a giocare, sempre sotto la sorveglianza dei papà, tutti tranne i miei che in un attacco di mammite hanno scelto di vedere la mostra con me, per poi cambiare idea dopo un minuto, e pretendere di tornare a giocare. 

foto @Lisa Furlan

foto @Lisa Furlan
Dopo pranzo di nuovo un momento dedicato ai bambini! Abbiamo visitato il Museo Civico di Storia Naturale, che la prima domenica del mese prevede una tariffa unica di 1€. I miei figli si sono goduti la visita, le sale, gli animali di ogni specie. Davvero un bel museo per piccoli naturalisti. 

foto @Lisa Furlan
Subito dopo ci siamo salutate e ognuna è tornata a casa. L'esperienza è stata meravigliosa, si potrebbe pensare che muoversi in gruppo con tanti bambini sia difficile (i nostri in totale erano sette, da uno a sei anni, per un totale di cinque passeggini), invece vi assicuro che con la giusta organizzazione e un po' di spirito di avventura tutti si possono divertire tantissimo
 
Lisa




Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma