PLANNING SETTIMANALE CON LE ATTIVITA' DEI BIMBI

Nessun commento

Ecco, ci siamo: le feste son finite e si ritorna alla normale quotidianità interrotta più o meno qualche giorno prima di Natale. Si riprende il lavoro, si ritorna a scuola, all’asilo, ricominciano tutte le varie attività extrascolastiche dei nostri pargoli....
Ma... ditemi con sincerità: quant’è difficile riprendere i ritmi abituali dopo essersi fermati per qualche giorno?
I bambini poi... per loro è ancora più dura: abituati a dormire un po’ di più, fare tutto con più calma, restare a casa con mamma e papà, come dargli torto se ora faticano a riprendere la solita routine?
Anche perchè di impegni questi "piccoletti" ne hanno davvero tanti tra le varie attività sportive, festine di compleanno, rientri a scuola... e noi mamme a volte facciamo un po' fatica a star dietro a tutto!
Urge trovare uno stratagemma!!!
Possiamo provare a realizzare un planning settimanale dove evidenziare tutti i vari appuntamenti!
Facciamoci aiutare dai nostri bimbi così saranno coinvolti maggiormente ed entreranno più facilmente nella routine familiare!
Su un foglio ho disegnato una griglia dove ho scritto in grande i 7 giorni della settimana...
(io l’ho fatto al computer ma si può farlo a mano e se i bimbi sono abbastanza grandi possono farlo loro).
 tabella
Di fianco alla scritta del giorno possiamo scrivere e disegnare le varie attività riguardanti quel giorno: lezione di musica, ginnastica a scuola, pomeriggio dalla nonna, piscina... e così via in base alle attività che fanno al caso nostro (io ho sempre usato internet per cercare delle immagini che poi ha colorato la mia piccoletta).
tabella da colorare
Prendiamo poi una mollettina di legno (va benissimo anche una semplice molletta da bucato) che ci servirà per indicare il giorno, la decoriamo a piacere e lasciamo che il “lavoro” di spostare la molletta di giorno in giorno sia compito dei nostri piccoli: sapendo che hanno questa missione da svolgere magari al mattino si alzeranno dal letto senza fare troppe storie!
 tabella finita
Questo planner poi è utile anche a noi mamme per tenere sott’occhio tutti i vari appuntamenti... perché capiterà anche a voi di dimenticare qualcosa ogni tanto... giusto??? 
Vi prego, ditemi che capita anche a voi... che è comprensibile che tra le "mille mila" cose da fare una mamma possa dimenticarsi qualcosa... ditemi che non è solo una questione d’età che avanza (leggi anche vecchiaia che si avvicina)!
E’ così anche per voi, vero???

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma