Libri per crescere: Nicola Passaguai

Nessun commento

Buongiorno care MAM!
Questa settimana ho una proposta che coinvolge di più noi genitori: Nicola Passaguai è infatti un libro che ogni genitore o nonno apprensivo dovrebbe leggere!
Nicola è il più piccolo di 10 fratelli, ma non solo per età: è un topolino davvero minuscolo, forse il topo più piccolo del mondo.
I suoi fratelli sono grandi e forti e possono fare tutto quello che vogliono - compresi i giochi più pericolosi - perché la mamma non si preoccupa per loro. Ma per Nicola si preoccupa tantissimo: non lo fa uscire, lo tiene al calduccio sul divano e non gli permette di fare tutte quelle cose che un topolino della sua età vorrebbe e dovrebbe fare come arrampicarsi, correre e saltare.
Un giorno la nonna riprende la mamma di Nicola dicendole che tiene il topolino nella bambagia e da qui l'idea illuminante della mamma: Nicola vuole vedere il mondo? Ebbene lo farà avvolto in una nuvola di bambagia!
Nicola ha così il permesso di uscire ma i suoi guai iniziano proprio adesso che, tutto avvolto nella bambagia, non può vedere i pericoli né tanto meno difendersi. Ma il piccolo Nicola riesce comunque a cavarsela, torna a casa tutto contento e senza bambagia e chiede il permesso alla mamma di poter vedere il mondo in libertà perché ha avuto tante avventure ma mamma, sono ancora VIVO!

Un bel libro divertente da leggere insieme e che ci può far riflettere sui limiti che diamo ai nostri figli e sulle troppo premure che abbiamo nei loro confronti. Questa volta il messaggio è rivolto principalmente ai genitori che ai bambini ma a loro sicuramente piacerà Nicola, topolino temerario e caparbio che vuole vedere il mondo nonostante gli facciano credere che sia troppo piccolo per affrontare le difficoltà ed imparare a gestirle.

Età di lettura: dai 3 anni

Nicola Passaguai
di Jeanne Willis e Tony Ross
Edizioni Il Castoro
€ 12.50

Un altro bel libro nato da questo duo è Gisella Pipistrella, ve ne ho parlato qui.
Alla prossima settimana!
Erika

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma