Libri per crescere: A caccia dell'orso

2 commenti
Il libro che vi presento oggi è un considerato un classico per bambini, pensate che la sua prima edizione risale al 1989.
Ho aspettato parecchio prima di proporlo a mio figlio: quando senti parlare bene di un libro hai sempre aspettative alte e la delusione può essere dietro l'angolo. Soprattutto se parliamo del libro vincitore del Premio Andersen 2013.*
A caccia dell'orso nasce da una canzone popolare, ha il bel ritmo delle canzoni ed è una storia molto semplice che con le sue parole ripetitive si memorizza facilmente.
Protagonista di questa storia è un gruppetto composto da quattro bambini, un papà e un cane che un bel giorno decide di andare a caccia dall'orso:
A caccia dell'orso andiamo.
Di un orso grande e grosso.
Ma che bella giornata!
Paura non abbiamo.
Per arrivare fino all'orso devono passare attraverso un campo - svish svush, un fiume - splash splosh, la melma - squelch squalch, un bosco - scric scroc e una tempesta - fiuuuu huuuuu.
Per ogni situazione che devono affrontare la filastrocca proposta è sempre la stessa:
Non si può passare sopra. Non si può passare sotto. Ci dobbiam passare in mezzo!

Ma cosa faranno quando incontreranno l'orso? Ovviamente scapperanno a gambe levate rifacendo il loro percorso al contrario fino a casa ma con un ritmo sempre più incalzante.


Il ritmo della storia è scandito anche dalle illustrazioni con tavole in bianco e nero alternate a tavole a colori. Nella parte finale le illustrazioni a piena pagina lasciano lo spazio a illustrazioni più fitte per sottolineare l'ansia del gruppo di tornare a casa e di mettersi al sicuro dall'orso.
Molto bello l'insegnamento "non si può passare sopra, non si può passare sotto, ci dobbiam passare in mezzo": fa capire ai bambini che anche nelle situazioni più scomode i problemi non si aggirano ma si devono affrontare, meglio se con le persone che ami proprio come nel libro.
L'onomatopea imitativa dei rumori rende il racconto ancora più vivace e coinvolge anche i bambini più piccoli. Consigliatissimo!

Età di lettura: dai 3 anni

A caccia dell'orso
di Michael Rosen & Helen Oxenbury
edizioni Mondadori
€ 14.00

Alla prossima settimana!
Erika

* Il Premio Andersen è il più prestigioso riconoscimento italiano attribuito ai libri per ragazzi, ai loro autori, illustratori ed editori

2 commenti

  1. Che bella proposta! E questa idea di tradurre i rumori in parole rende il la lettura ancora più ricca di espressività! Grazie per questa golosa segnalazione Erika! Un abbraccio <3 <3 <3

    RispondiElimina
  2. Grazie Fabiola! Questo libro è davvero ricco di ritmo, musicalità e di molti spunti per riflettere! Un abbraccio anche a te

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma