Libri per crescere: Cornelio

2 commenti

Questa settimana voglio parlarvi di un libro di Leo Lionni, uno dei nostri autori preferiti.
I suoi libri così artistici e pieni di poesia, dove il messaggio arriva diretto al cuore, non possono non conquistare bambini e adulti.
Cornelio è un coccodrillo un pò eccentrico o almeno, così lo vedono gli altri coccodrilli del fiume. Cornelio infatti è uscito dall'uovo camminando e preferisce guardare il mondo su due zampe anziché su quattro.

In questo modo può vedere molte più cose rispetto agli altri coccodrilli che però non condividono il suo entusiasmo e si chiedono cosa ci sia di speciale nel guardare il mondo dal suo punto di vista.
Stanco e amareggiato delle risposte scocciate e poco interessate dei suoi simili, un giorno Cornelio decide di andarsene per il mondo. Lungo il suo cammino incontra una scimmia che, senza nessuna invidia e con molto entusiasmo gli insegna a stare in equilibrio sulla testa e ad appendersi ai rami a testa all'ingiù.


Soddisfatto delle sue nuove conquiste Cornelio decide di tornare al fiume per condividerle con i suoi fratelli ma l'accoglienza riservata alle sue prodezze non è proprio delle migliori.
Nuovamente deluso e arrabbiato, Cornelio se ne va ma voltandosi indietro vede i fratelli che cercano di appendersi all'albero proprio come aveva fatto lui poco prima e questo gli dà la certezza che finalmente la vita sul fiume non sarà più la stessa.

I temi affrontati da Leo Lionni in questo libro sono temi molto importanti come la diversità, la sensazione di non sentirsi accettati e l'invidia celata da indifferenza verso chi ha qualcosa in più di noi.
Questo libro con un protagonista simpatico che segue la sua strada controcorrente, il lieto fine ironico e le illustrazioni di un artista come Lionni non potrà non piacervi!

Età di lettura: dai 4 anni

Cornelio
di Leo Lionni
edizioni Babalibri
€ 12.00

Alla prossima settimana!
Erika

2 commenti

  1. Bello! Credo proprio che entrerà molto presto nella nostra libreria! Poi la casa editrice, Babalibri! E' una garanzia, la adoro! Se ti va passa da me, ho un piccolo spazio dedicato alle letture per e con i nostri bimbi..mi farebbe piacere avere i vostri consigli. Miro'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mirò ti confesso che anch'io ho un debole per Babalibri che non ci ha mai delusi.
      Passerò a trovarti prestissimo, grazie per il tuo commento!

      Elimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma