Libri per crescere: Dolci parole

4 commenti
Che ho un debole per i libri di Babalibri penso che ormai l'abbiate capito! In biblioteca abbiamo trovato un libro tenerissimo scritto dal poeta belga Carl Norac. Una storia poetica adatta anche ai bimbi più piccoli.
Una mattina la piccola Lola si sveglia con le guance piene di parole dolci da dire alla mamma e al papà ma la mattina è sempre frenetica: il papà esce presto per andare al lavoro e Lola deve preparasi per la scuola, altrimenti rischia di perdere l'autobus.
Le dolci parole sono sempre lì nella sua bocca ma nell'autobus c'è troppo rumore per dirle a qualcuno, a scuola la maestra è occupata e il suo compagno di banco è antipatico....così Lola decide di tenersi le sue dolci parole per sé.
La giornata non è delle migliori per Lola: persino Luca, il suo fidanzato, le sfreccia accanto sullo skateboard senza fermarsi e senza dare l'opportunità a Lola di regalargli dolci parole!
Tornata a casa, Lola è di cattivo umore e tiene il broncio anche a mamma e papà che le chiedono preoccupati cosa c'è che non va. Lola ormai è arrabbiatissima e non vuole più dire a nessuno le sue dolci parole finché non riesce davvero più a trattenerle e grida: Mamma, papà vi voglio bene! Vi voglio bene! Vi voglio bene!
Le dolci parole fanno effetto e Lola riceve coccole e baci dai genitori e, andando a letto, sente già la presenza nella sua cameretta delle dolci parole per il giorno dopo.

E' un libro molto dolce e mi è piaciuto perchè invita i bambini a non reprimere mai le loro emozioni ma ad esternarle ed insegna a noi genitori a trovare più tempo per ascoltare i nostri figli, anche nelle giornate in cui tutto è pianificato sul filo del secondo.
Le illustrazioni sono molto poetiche e la piccola Lola è davvero molto espressiva e il libro, in questa edizione compatta e dalla copertina robusta, si presta molto bene ad essere portato anche fuori casa per intrattenere i bambini.

Età di lettura: dai 3 anni

Dolci Parole
di Carl Norac e Claude Dubois
Edizioni Babalibri
€ 6.00 (nell'edizione "I piccoli libri di Babalibri")

Alla prossima settimana!
Erika

4 commenti

  1. Che bella storia! Le illustrazioni sono fantastiche!!! Mi ricordano molto quelle dei libri che leggevo da piccola.... Un abbraccio Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La storia è molto poetica e le illustrazioni non sono da meno!
      Un abbraccio anche a te

      Elimina
  2. Grazie del consiglio! Apprezzatissimo!
    Miro'

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma