Libri per crescere: La Valle dei Mulini

Nessun commento
"Nella Valle dei Mulini vivevano uomini, donne e ragazzi simili a tutti gli altri. Poi, un giorno, arrivarono le Macchine Perfette."
























Da quel momento tutto nella Valle dei Mulini è perfetto e semplice: basta schiacciare un bottone per avere qualsiasi cosa perfetta. Talmente perfetta che gli abitanti della Valle smettono di sognare.
Anche i vecchi mulini a vento vengono dimenticati e un giorno il Vento smette di soffiare.
Ma qualcuno sogna ancora: Anna, la sarta del paese, sogna di ricamare merletti di spuma di mare, bottoni di stelle, mantelli fatti di nuvole.
E L'Uomo-Uccello sogna di volare e di ballare con le nuvole: ogni giorno si costruisce delle ali ma il Vento non soffia più e lui non riesce ad alzarsi in volo.

Anna promette di aiutarlo ma in nessuno dei suoi manuali riesce a trovare una soluzione.
Prima che le macchine perfette arrivassero nella Valle, gli abitanti esprimevano i loro desideri nel Giardino dei Soffioni ed è lì che si reca la piccola sarta.
Anna raccoglie un soffione, esprime il suo desiderio e soffia sul fiore: seguendo il volo del soffione arriva fino al Pettine del Vento dove vi trova impigliati alcuni capelli del Vento. Anna li raccoglie e li usa per cucire l'abito per l'Uomo-Uccello.


La mattina successiva il Vento riprende a soffiare, i mulini funzionano nuovamente, gli abitanti della Valle ritrovano i loro desideri dimenticati e le Macchine Perfette si spengono una ad una.

E' una storia bella e delicata che invita a non smettere mai di credere nei propri sogni,
Oltre che un bel libro, una vera gioia per gli occhi: le illustrazioni di Valeria Docampo sono incantevoli e sognanti, in perfetta armonia con la storia.
Il libro è adatto anche ai bambini più grandi che ne coglieranno con più facilità il significato.
Consigliatissimo!

Età di lettura: dai 4 anni

La valle dei mulini
di Noelia Blanco e Valeria Docampo
Edizioni Terre di Mezzo
€ 15.00

Alla prossima settimana!
Erika

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma