PREALPI BIELLESI TRA NATURA E AVVENTURA

2 commenti
Circa a metà Aprile ho partecipato con la mia famiglia a un fantastico blog tour a Biella. Se non siete mai stati a visitare le prealpi biellesi vi consiglio caldamente di farlo. I panorami sono davvero incredibili. Ci si trova come catapultati in un altro mondo. Un mondo dove è possibile riscoprire il contatto con la natura, con antichi mestieri, con insoliti animali, e con prodotti sani, genuini e a km zero. Io sono una vera e propria donna di città ed è stato davvero incredibile vivere per tre giorni in una realtà così diversa dalla mia. Una realtà dove tutto era pace e calma. Nessuna frenesia cittadina ma solo immense distese verdi e natura a perdita d'occhio.

Prima tappa: AGRITURISMO IL PASCOLO (Trivero) Visita all'allevamento di Alpaca


Copyright Mamma Aiuta Mamma/Reiventatamamma - Tutti i diritti riservati
Copyright Mamma Aiuta Mamma/Reinventatamamma - Tutti i diritti riservati

Un'oasi di pace immersa nel verde, che mi ha ricordato tantissimo la casetta sui monti in cui viveva la piccola Heidi.
 
La particolarità di questo agriturismo? L'allevamento di alpaca o "alpachine", vezzeggiativo con cui le chiamava la proprietaria del posto. Gli Alpaca sono animali a metà tra un lama e una pecora. Hanno la fattezza di un lama, e fanno parte della stessa famiglia, ma sono interamente ricoperti da lana pregiatissima per la sua brillantezza e leggerezza. La lana di alpaca non contiene lanolina, non infeltrisce e non dà allergie. Puó assumere ben 22 colorazioni diverse in natura. Curiosità: sapete che gli alpaca sputano come i lama? La quantità di saliva espulsa è minore ma, a quanto pare, rispetto ad un lama, hanno una mira infallibile!
 
Vivono in greggi e producono un massiccio quantitativo di lana. Una femmina in media ne produce 2,5 kg l'anno, mentre un maschio può arrivare fino a 4. Non tutti gli alpaca ne producono la stessa tipologia: alcuni hanno un pelo molto fibroso, altri meno. Vengono tosati solo una volta all'anno, normalmente in primavera.
 
A differenza di quello che si potrebbe pensare, sono animali molto docili, ma odiano i movimenti improvvisi (specie a scatti) e i rumori forti, sono timidi e si approcciano in modo graduale e mai invadente, motivo per cui vengono utilizzati nella pet-terapy per aiutare i bambini autistici, infatti hanno la stessa tipologia di comunicazione. Una terapia insieme a loro è utile per migliorare l'autostima e per contenere l'ipergestualità. Possono anche aiutare le persone che soffrono di diturbi da stress.
 
L'agriturismo offre, oltre al soggiorno, diversi pacchetti tra cui corsi di yoga, il progetto "alpacaamica", corso educativo a stretto contatto con l'animale per migliorare l'autonomia personale e per diminuire lo stress psico-fisico, e corsi di coltivazione bio e utilizzo dei prodotti coltivati sia in casa che in cucina.
 
Copyright Mamma Aiuta Mamma/Reinventatamamma - Tutti i diritti riservati
 
Copyright Mamma Aiuta Mamma/Reinventatamamma - Tutti i diritti riservati
Abbiamo in seguito pernotatto presso L'Agriturismo Cascina Il faggio. Qui altro stupore e di nuovo un vero e proprio contatto con la natura. Un posto veramente bello, pulito e dotato anche di piscina e piccola spa interna. Abbiamo gustato un'ottima cena con prodotti tipici come la "Paletta", salume biellese a metà tra un cotto e un salame dal gusto ottimo e particolare. Ma sapete cosa non dimenticherò mai? Le stelle. Prima di andare a dormire sono stata un pò sulla terrazza della nostra stanza. Non ricordo il tempo di vedere una simile stellata e di distinguere chiaramente le costellazioni, complici le giornate favolose e l'inquinamento ambientale pari a zero. Un vero e proprio spettacolo!
 
 
 
Seconda Tappa: PARCO AVVENTURA (Veglio) Mini Junior e Bunjee Jumping
 
Copyright Mamma Aiuta Mamma/Reinventatamamma - Tutti i diritti riservati
Qui voglio offrirvi un punto di vista un pò più personale. Onestamente era la prima volta in vita mia che mettevo piede in un parco simile. Eh si, perchè diciamocelo: io e l'avventura non ci siamo mai presi molto, per non parlare poi delle altezze! Solo a guardare in strada dal balcone di casa mia (notate bene che abito al secondo piano) mi viene da star male, figuriamoci se mi arrampicavo come una scimmia su reti, corde e ponticelli in cima agli alberi. No grazie.
 
Per mio figlio invece vale un discorso a parte. Avendo solo 4 anni ha potuto provare l'esperienza del Mini Junior, un piccolo percorso a pochi centimetri da terra, ma ragazzi si è davvero lanciato. Su e giù per scale e ponticelli per almeno 50 volte! E ogni volta che lo faceva si sentiva sempre un pò più figo, lui tutto concentrato con in testa il suo caschetto rosso. Ovvio che, in quel momento, nella sua testolina imitava le bimbe grandi che stavano effettuando i percorsi più impegnativi, ed era felice così.
 
Copyright Mamma Aiuta Mamma/Reinventatamamma - Tutti i diritti riservati
 
Copyright Mamma Aiuta Mamma/Reinventatamamma - Tutti i diritti riservati

Copyright Mamma Aiuta Mamma/Reinventatamamma - Tutti i diritti riservati

Stufo dei 50 sali e scendi, mio figlio ha voluto fare una nuova esperienza.
 
Quale bimbo non ha mai sognato di avere una casetta tutta sua in cima ad un albero? Al Parco Avventura di Veglio è possibile. Infatti basta attraversare un ponticello di corda (in totale sicurezza) e voilà: sei dentro alla tua casetta in legno. Anche qui, come al solito, mio figlio è stato più coraggioso di me! Ragazzi io solo a attraversare quel ponte di rete mi sono sentita male e il mio bambino che dalla casetta mi urlava "Dai mamma vieni! Non avere paura! Sei bravissima!". Il mio piccolo ometto che infondeva coraggio alla sua mamma. Solitamente non dovrebbe essere il contrario?
 
Se, un giorno, vi troverete a passare da Veglio e vi venisse un'improvvisa e irrefrenabile voglia di avventura, non preoccupatevi perchè il parco offre diversi percorsi: da quello verde meno impegnativo, a quello rosso super tosto.
 
Copyright Mamma Aiuta Mamma/Reinventatamamma - Tutti i diritti riservati
 
Copyright Mamma Aiuta Mamma/Reinventatamamma - Tutti i diritti riservati
Se poi vi sentite davvero adrenalinici, previa iscrizione sul sito, potete anche provare il Bunjee Jumping! No, ovviamente io me ne sono ben guardata, ma osservare i ragazzi saltare da un ponte di 153 metri è stata davvero un'emozione intensa. Qualcosa che non dimenticherò facilmente. Mi ha veramente colpito il coraggio di questa gente. Non deve essere mica semplice decidere di fare un simile salto nel vuoto. Volete sapere un segreto? Non so quanto avrei dato per essere coraggiosa e lanciata come loro. Immaginavo di essere al posto di quei ragazzi spensierati e pieni di adrenalina, che non vedevano l'ora di buttarsi e di provare (anche se per pochi istanti) la sensazione di volare!
Ma, ahimè, credo di avere anche io alcuni pregi e decisamente il coraggio non rientra tra questi.
 
Di seguito i link ai posti visitati:
 

 
 
Vi aspetto Giovedì 4 Maggio per raccontarvi la seconda parte di questa favolosa esperienza!
 
 
Se vi va seguitemi anche su: www.reinventatamamma.blogspot.it
 
 
 
 

2 commenti

  1. Ciao,
    ti ringraziamo davvero tanto per lo splendido racconto sul nostro Parco Avventura, ovviamente vi aspettiamo per ripetere l'esperienza!
    Ciao
    Alessia
    Team Parco Avventura Veglio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a voi! Non vedo l'ora di tornare e magari stavolta trovare il coraggio di lanciarmi con il Bunjee? :))

      Elimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma