BIELLA UN TERRITORIO DA SCOPRIRE: DAL KM ZERO ALLA RICERCA DELL'ORO

Nessun commento
Eccomi qui per raccontarvi la seconda parte del mio bellissimo blog tour in quel di Biella!

Terza Tappa: CASA DELLE CAPRE (Sala Biellese) Visita alla Casa e laboratorio per i bimbi


Copyright MammaAiutaMamma/Reinventatamamma - Tutti i diritti riservati
Tralasciando il fatto che il mio Chicco si è perso metà della visita, dopo essersi addormentato sul van come una pera cotta, ce la siamo goduta noi. Abbiamo visitato la stalla e conosciuto queste adorabili caprette, che mi hanno riportato a ricordi di bimba, quando guardavo Heidi invidiando quella sua casetta sui monti e "le caprette che fanno ciao". Voi non potete capire che animali dolci e curiosi siano. Appena ci avviciniamo tutto il gregge si sposta verso di noi per guardarci e, si anche per farsi coccolare. 

La capretta bianca che vedete nella foto fa parte della razza "saanen", mentre le altre più scure sono le "Camosciate delle Alpi", tra le razze che producono più latte. A proposito, lo sapevate che il latte di capra è il più simile in natura al latte materno ed è molto più digeribile del latte di mucca? La proprietaria della casa ci ha infatti raccontato che i suoi bimbi sono cresciuti bevendo il lattuccio delle caprette e che ne vanno ghiotti. E' adatto a chi ha problemi di intolleranze e non altera il livello di colesterolo. Studi recenti attribuirebbero a questo tipo di latte anche azioni protettive contro l'insorgere del cancro e di malattie cardiovascolari. 

La Camosciata delle Alpi - Copyright MammaAiutaMamma/Reinventatamamma - Tutti i diritti riservati
Il laboratorio per bambini è stato carinissimo. Hanno imparato a fare i tomini di capra, ehm imparato per modo di dire. Ovviamente il mio Chicco non ha voluto sporcarsi le mani. Ci hanno offerto una merenda a base di primo sale e altri formaggi. Davvero buonissimi, praticamente mi ci sono affogata! Mio figlio, in compenso, si è divertito a guardar scendere le gocce di latte, mangiare grissini e formaggini come se non ci fosse un domani e scattare foto a caso. 
 
Copyright MammaAiutaMamma/Reinventatamamma - Tutti i diritti riservati
Copyright MammaAiutaMamma/Reinventatamamma - Tutti i diritti riservati

Copyright MammaAiutaMamma/Reinventatamamma - Tutti i diritti riservati

Quarta tappa: Pernottamento presso il "RIFUGIO ESCURSIONISTICO ANDIRIVIENI" e cena vegetariana


Ok faccio outing. Preferisco mille volte il mare alla montagna e sono un amante delle comodità, specie in viaggio. Per me è impensabile andare in vacanza per fare escursioni, lunghe camminate e faticare. Per me vacanza significa stare sdraiati al sole a non fare nulla, ragion per cui è stata la prima volta in vita mia che mi sono trovata a dormire in un rifugio, ma superato il mio scetticismo iniziale, per i motivi di cui sopra, mi sono trovata davvero bene. Un posto tranquillissimo con un enorme prato dove il mio Chicco ha potuto correre e giocare. Stanze carine e ben tenute. 

 Il prato davanti al Rifugio Copyright MammaAiutaMamma/Reinventatamamma - Tutti i diritti riservati
Abbiamo avuto la fortuna di partecipare a una cena vegetariana, organizzata dal rifugio stesso, che si inseriva all'interno di un percorso interamente dedicato all'acqua, tanto che ogni portata era accompagnata da acqua aromatizzata. (Provate a farla a casa! Vi basterà mettere nell'acqua arancia e cannella, zenzero e anice o altra frutta e verdura a piacere, lasciare in infusione un paio d'ore e voilà! Avrete della buonissima acqua agli aromi. Un vero toccasana nelle roventi giornate estive!)
 
Lo ammetto: inizialmente ero molto scettica. Io amo le bistecche e la cucina vegana è un mondo a me totalmente sconosciuto, ma poi mi sono lasciata andare e l'ho presa come una nuova esperienza. Sono rimasta davvero colpita dalla bontà e dal sapore di questi piatti. Forse dovrei rivoluzionare il mio modo di mangiare e soprattutto di cucinare! 


Acqua aromatizzata - Copyright MammaAiutaMamma/Reinventatamamma - Tutti i diritti riservati

Copyright MammaAiutaMamma/Reinventatamamma - Tutti i diritti riservati

Per il piccolo, discorso a parte, ma sono stati molto disponibili nel preparare per i bambini dei piatti alternativi, inoltre grazie alla piccola ludoteca nella sala accanto, ho potuto finalmente passare una serata tranquilla a chiacchierare con gli altri blogger, senza essere interrotta ogni minuto dalla parola "Mamma" urlata a squarciagola!

Copyright MammaAiutaMamma/Reinventatamamma - Tutti i diritti riservati


Quinta Tappa: VERMOGNO RICERCA DELL'ORO


Piatto per la ricerca dell'oro - Copyright MammaAiutaMamma/Reinventatamamma - Tutti i diritti riservati

Sono sempre alla ricerca di nuovi hobby ma questo proprio non fa per me! Il cercatore d'oro nasce come vero e proprio lavoro ma a Vermogno si pratica ormai come un divertente hobby sfidandosi persino in vere e proprie gare con tanto di trofei! Trasformarsi per un giorno in cacciatori di pepite è stato divertentissimo ma difficile! Le pagliuzze d'oro si trovano nei corsi d'acqua e per farle emergere servono precisi movimenti che consentano a tutto il materiale di fuoriuscire facendo emergere le suddette, in quanto il peso specifico dell'oro è superiore a quello degli altri elementi. Ma no, no, proprio non fa per me, primo perchè questo lavoro spacca la schiena in due, secondo ci vuole una pazienza infinita che io non ho. Ma non crediate che non sia riuscita anche io a scovare le pagliuzze e a portarle a casa come souvenir! :))
 
Copyright MammaAiutaMamma/Reinventatamamma - Tutti i diritti riservati
Le pagliuzze d'oro - Copyright MammaAiutaMamma/Reinventatamamma - Tutti i diritti riservati


Presso l'associazione dei cercatori d'oro, che ha sede a Vermogno, vengono organizzate cacce all'oro a misura di bimbo. Nei corsi d'acqua sono inserite finte pepite dorate di dimensioni notevoli, in modo che i bimbi possano provare l'emozione di svolgere tale attività avendo anche una piccola soddisfazione personale. Se mai vi trovaste da quella parti, vi consiglio di visitare il piccolo eco museo dell'oro. Piccolo ma ricco di storia e di interessanti informazioni sulla nascita e lo sviluppo di questa attività.


 
Se volete trascorrere una vacanza insieme ai vostri figli, respirando aria buona, facendo attività divertenti e istruttive a misura di piccoli, vi consiglio caldamente di non escludere Biella dalle vostre mete! Sono sicura che ne rimarrete piacevolmente colpiti così come è successo a noi!
 

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma