Libri per crescere: Elmer l'elefante variopinto

Nessun commento
Nella nostra biblioteca, questo libro è stato classificato come libro irrinunciabile (lo potete vedere anche voi dall'adesivo aggiunto sulla copertina). Io non posso che trovarmi d'accordo perché la storia di Elmer l'elefante variopinto è davvero speciale.


Elmer vive in un branco di elefanti molto diversi tra loro per età, altezza e peso ma tutti questi elefanti hanno qualcosa in comune: sono color elefante.
Elmer è diverso: è giallo, arancione, rosso, rosa, porpora, blu, verde, bianco e nero.
E' un elefante speciale e non solo perchè è colorato ma anche perchè è l'unico che porta un pò di allegria nel branco: dovunque ci fosse un sorriso, era Elmer che l'aveva acceso.


Una notte però Elmer non riesce proprio a prendere sonno perché continua a pensare che è stanco di essere quello diverso ed è convinto che gli altri elefanti ridano di lui e dei suoi colori.
La mattina molto presto lascia il branco mentre tutti dormono e trova un albero pieno di bacche color elefante: Elmer scuote l'albero fortissimo finché tutte le bacche cadono a terra e lui può rotolarsi sopra e strofinarsi tutti i suoi meravigliosi colori fino a diventare grigio, color elefante.

Ritorna nella giungla ma nessuno lo riconosce, nessuno lo chiama Elmer ma semplicemente "elefante", e lui è contento di non essere riconosciuto. Mentre tutti ancora dormono, Elmer si infila in mezzo al branco felice di mischiarsi fra gli altri.
Ma c'è qualcosa che non va: sono sempre i soliti elefanti ma sono troppo seri, troppo immobili e ad Elmer viene voglia di ridere: alza la proboscide e urla BUM! scoppiando di risate.
Tutti ridono e lo riconoscono poi una pioggia provvidenziale lava via il grigio da Elmer e lo fa tornare il solito simpatico elefante multicolore.
Gli altri elefanti decidono così di istituire il giorno di Elmer: una volta l'anno Elmer potrà colorarsi di color elefante mentre tutti gli altri si tingeranno con i suoi colori.


La diversità, il fatto di sentirsi diversi e di voler essere come gli altri è un tema molto delicato e in questo libro David McKee lo affronta in modo meraviglioso.
In questa storia Elmer non è diverso perché è colorato, è diverso perché è simpatico, spiritoso, dona un sorriso a tutti peccato che lui creda che gli altri elefanti ridano non perché è un vero spasso ma perché è variopinto.
Finalmente anche lui si ricrederà che diverso è bello, che non dobbiamo cambiare il nostro modo di essere o di fare per uniformarci agli altri perché la nostra personalità e il nostro io devono essere liberi di esprimersi: essere diversi è un valore aggiunto, anche Elmer l'ha capito!

Età di lettura: sul libro è indicato 5 anni ma io ho proposto questo libro a mio figlio di 3 anni ed è stato un successone

Elmer l'elefante variopinto
di David Mc Kee
edizioni Mondadori
€10.00

Alla prossima settimana,
Erika

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma