Libri per crescere: Filastrocche degli animali

Nessun commento
Se chiedete a qualsiasi bambino quali sono le prime cose che ha imparato a memoria, sicuramente vi risponderà le filastrocche e le canzoni dello Zecchino d'Oro, in particolare quelle dell'epoca della mamma e della nonna.
Le filastrocche si imparano più facilmente per il testo solitamente breve e per il bel ritmo che invoglia a recitarle ancora e ancora.
Questo bel libro curato da Jolanda Restano (che non ha certo bisogno di presentazioni!) raccoglie alcune filastrocche della nostra tradizione dedicate agli animali.
 
Numerose e bellissime le filastrocche che troviamo in questo libro illustrate da Nicoletta Costa e dal suo tratto gentile.
 

Ci sono le filastrocche brevissime composte da poche frasi come Farfallina o L'uccellin che vien dal mare, le filastrocche più lunghe come I versi degli animali (senza dubbio la preferita di mio figlio) e Centocinquanta la gallina canta e il libro si conclude con la famosissima Stella Stellina che noi recitiamo sempre cantando.


E' un libro che consiglio a grandi e piccoli poiché le filastrocche fanno parte della nostra tradizione e della nostra infanzia ed è molto piacevole leggerle e riscoprirle in questa raccolta
La scelta di raccogliere filastrocche con protagonisti farfalle, uccellini, galline e pulcini, gatti e cavalli nel nostro caso si è rivelata vincente perché a mio figlio sono piaciute davvero molto.
E' una lettura che trovo molto adatta prima della nanna perché i brevi testi non affaticano troppo e la candenza della lettura è molto rilassante. Il libro è in un formato resistente e non troppo ingombrante adatto anche ai bambini più piccoli che sicuramente ameranno il ritmo e le rime delle filastrocche.
Come indicato sulla copertina, adatto dagli 1 ai 99 anni!

Filastrocche degli animali
a cura di Jolanda Restano, illustrato da Nicoletta Costa
Edizioni Gallucci
€ 9.90

Alla prossima settimana!
Erika

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma