Bimbi sicuri in auto

Nessun commento
Ben ritrovate mamme,
se vi dico sicurezza quale associazione vi viene?
A me vengono le parole: vita, amore, futuro.


Stiamo attente in mille modi a salvaguardare l'integrità dei nostri bambini ma sin troppe volte vedo auto gironzolare per il paese con bimbi liberi nell'abitacolo, che saltellano come scimmiette in gabbia, o che si sporgono tra i due sedili anteriori.
Tutti siamo concordi nel mettere i nostri figli nei loro seggiolini per le lunghe tratte, ma in pochi usiamo davvero sempre i seggiolini, anche per i famosi "pochi metri".
Faccio outing e ammetto che anche io ero tra le screanzate del "per due metri!" e grazie alla dea bendata quei due metri non ci hanno mai tirato brutti scherzi, ma ci tengo a precisare che il mio comportamento era da mamma menefreghista, da mamma poco attenta, da mamma sciocca!

Non esistono "i due metri", non esistono "i seggiolini sono scomodi da agganciare", non esiste nessuna scusa che valga la vita e l'integrità dei nostri figli!
Io e mio marito abbiamo scelto accuratissimamente i seggiolini per i nostri bambini, un anno fa quando li ricomprammo nuovi, con isofix visto che nell'auto avevamo l'aggancio, e facendo attenzione che non fossero scomodi o complicati da agganciare e sganciare, e da allora mettiamo sempre i nostri figli nel seggiolino, seduti, legati.
E anche loro si sono abituati a questa pratica e come salgono in auto si siedono nei loro seggiolini e si lasciano agganciare senza capricci; i miei bimbi hanno 2 e 4 anni.

La legge vuole che tutti portino la cintura di sicurezza, che i bimbi siano seduti e legati in seggiolini adeguati al loro peso e altezza:
  • fino a 10 kg - fino ai 12 mesi circa -  usate un seggiolino gruppo 0, comprese le navicelle da fissare con le cinture
  • fino ai 13kg - fino ai 24 mesi circa - usate un seggiolino del gruppo 0+
In entrambe i casi il seggiolino va montato in senso contrario a quello di marcia.
  • dai 9 ai 18kg - dai 9 mesi ai 4 anni circa - usate un seggiolino del gruppo 1, che potrà poi essere messo secondo il senso di marcia ma solo nel sedile posteriore
  • dai 15 ai 25kg - dai 3 ai 6 anni circa - usate un seggiolino del gruppo 2 sul sedile posteriore; un rialzo rigido che consente di allaciare il bambino con le cinture dell'auto
  • dai 22 ai 36kg - dai 5 ai 12 anni - si usa il seggiolino del gruppo 3, simile al gruppo 2 ma adeguato al maggior peso, e comunque raggiunti i 150cm si possono usare semplicemente le cinture di sicurezza senza l'obbligo del seggiolino
I seggiolini dei gruppi 2 e 3 sebbene siano utilizzabili già dai 15kg o 3 anni, sarebbe opportuno utilizzarli dai 7-8 anni in poi.

Detto questo, vi consiglio vivamente di utilizzare sempre i seggiolini, anche per brevi spostamenti!
Io lunedì scorso ho salvato l'integrità dei miei figli: a 3 curve da casa ci è scoppiata la gomma, ci siamo schiantati, un frontale in cui gli airbag e le cinture ci hanno dato il nostro domani e i miei bambini?
Ciomi, 4 anni, nemmeno un graffio; Bughi, 2 anni, si è morso la lingua e la cintura gli ha leggermente segnato il collo.
Auto distrutta. Noi salvi.
Eravamo sotto casa.
Eppure potevamo farci molto male.
Mamme credetemi, cinture sempre!
E diffondete la cultura della cintura e dei seggiolini.
Amiamo i nostri figli, amiamoli sempre.

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma