COME RIUTILIZZARE LE FIGURINE DOPPIE

12 commenti
Carissime MAM un caro saluto!
Oggi vi vorrei dare alcune idee su come usare le figurine doppie
Anche i vostri bimbi fanno la raccolta di qualche tipo di figurine?
Ai miei figli questa attività è sempre piaciuta: una volta son le figurine del calcio, un'altra quella di qualche tipo di cuccioli, cuccioletti o cucciolotti... altre volte ci pensa il supermercato di fronte a casa a dare il via a qualche raccolta: ogni TOT di spesa una bustina di figurine in omaggio!
Ora nel nostro supermercato è in corso la raccolta delle figurine sui dinosauri: fai la spesa oggi, fai la spesa domani... si accumulano parecchie figurine e immancabilmente si trovano anche quelle doppie (e a volte anche triple e quadruple...)!

Qualche figurina la possiamo scambiare con alcuni amici che fanno la stessa nostra collezione ma il mazzo di quelle doppie è sempre piuttosto consistente... e allora cosa ne facciamo?
Per esempio possiamo realizzare dei biglietti "parlanti" (come li chiamo io), dove su un foglio attacchiamo delle figurine alle quali cerchiamo di abbinare una frase tipo "fumetto" adatto alla situazione.
Per il compleanno di una compagna di scuola della mia piccoletta ecco il bigliettino che abbiamo realizzato:

... e questo è l'interno

Questa è un'attività piacevole e stimolante per i bambini: si divertiranno un sacco a trovare frasi buffe e spiritose da "affibbiare" ai vari personaggi ed inoltre è un buon modo per stimolare la loro fantasia e creatività.
Oltre ai biglietti, possiamo inventare piccole storielle: scegliamo tra le figurine i nostri protagonisti e pensiamo ad alcune avventure da fargli affrontare. 
Non pensate che questa sia un'attività divertente e basta: allenare la mente ad inventare storie che abbiano un senso logico aiuterà i nostri piccoli quando, più grandicelli, a scuola dovranno scrivere piccoli racconti o pensierini; aiutiamoli a conoscere il significato di parole finora sconosciute, facciamo loro notare che in un racconto c'è un inizio, uno svolgimento e una fine... credetemi, tra qualche anno vi ringrazieranno (e anche le loro maestre)!
Restando in tema scolastico... vogliamo usare le figurine anche per la matematica?
Attaccare le figurine all'album nel posto giusto è per i bambini una bella lezione di matematica: conosceranno numeri che magari prima non avevano mai visto (per esempio quelli oltre al cento), impareranno la successione dei numeri... non è un esercizio da sottovalutare: per loro non è immediato cercare la figurina numero 150 tra le ultime pagine dell'album anzichè tra le prime, ma con il tempo prenderanno confidenza anche con questi "segni sconosciuti" chiamati numeri!

Altra attività che possiamo fare con le figurine doppie è realizzare un gioco MEMORY!
Da un cartoncino ritagliamo tanti quadrati tutti uguali e della stessa grandezza delle figurine...

... ovviamente avremo bisogno di coppie di figurine, che andremo ad attaccare sui nostri cartoncini.

Ed ecco un bellissimo MEMORY  bell'e pronto per giocare!
Grazie a questo gioco io e la mia piccoletta siamo diventate delle vere esperte in dinosauri!!!

E voi, conoscete altri modi per utilizzare le figurine doppie?

12 commenti

  1. Quella del memory è un'idea semplice ma fantastica! Così i doppioni diventano un tesoro da ricercare, in effetti! grazie :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, se vuoi ho doppioni in quantità decisamente elevata, ne ho anche di triple, di quadruple... ne ho proprio tante insomma, non so se si era capito... ;-)

      Elimina
  2. Vedo che non sono l'unica ad avere figurine di dinosauri ovunque! Anche noi pensavamo di realizzare il Memory ma devo vedere se ho abbastanza coppie, altrimenti prenderò spunto dal tuo post per altre idee, grazie!! A settembre il grande compirà gli anni, potremmo realizzare gli inviti proprio con le figurine!!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissima l'idea dei biglietti invito con le figurine! Anche se non sono tutti uguali meglio ancora: ogni bambino avrà un invito personalizzato e diverso dagli altri ;-)

      Elimina
  3. Anch'io ne ho parecchie in casa....bella idea non ci avevo pensato :)^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo che le figurine vanno sempre alla grande... utilizzando anche quelle doppie poi passiamo ai bambini anche il messaggio che tutto serve e si possono riutilizzare anche cose che generalmente invece si buttano: è bello invece abituarli anche al riuso e al riciclo!

      Elimina
  4. I dinosauri stanno invadendo anche casa nostra, penso che anche noi faremo un super memory prima che bimba abbia il sopravvento sui mobili!

    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi anche tu stai diventando un'esperta di dinosauri... bene, bene! ;-)

      Elimina
  5. Ma sai che anch'io cercavo ad un modo per riutilizzarle..............
    Tutti i tuoi suggerimenti sono fantastici, ma quella di creare una storia e 'far parlare' le figurine sopratutto per mia figlia grande è GENIALE!!!!! BRAVISSIMA!!!!
    Visto che questo è un riciclo ti va di condividerlo nella mia community?????
    La trovi qui---> https://plus.google.com/u/0/communities/107188263047088362377
    Grazie per le idee!!!!
    Kisssssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Volentieri condivido questo post nella tua community: ti ho appena mandato la richiesta di ingresso... poi condivido il post. Ciao

      Elimina
  6. Ottima idea, divertente e che permette di riciclare i doppioni. Ho votato questo post in Top of The Post: http://weddingplannerinbrianza.blogspot.it/2015/06/top-of-post_29.html
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patrizia, scusami tanto ma mi era sfuggito questo tuo commento... grazie infinite per aver votato questo post nella tua Top of The Post: ne sono lusingata!
      Baci

      Elimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma