Pannolini lavabili: i veri pro e contro

Nessun commento

Di pannolini ce ne sono veramente di tanti tipi, ma quali sono i veri pro e contro sull'uso dei pannolini lavabili?


Da alcuni anni (credo dal 2007) c'è stata una grande diffusione dell'uso dei pannolini lavabili.
Inizialmente era difficilissimo trovarli in Italia nei negozi, ed era difficile anche acquistarli su internet. I più usati erano in vendita su siti tedeschi o statunitensi. In poco tempo, indicativamente tra il 2008 e il 2010, sono iniziate (per fortuna) a fioccare ditte produttrici di pannolini anche in Italia, e soprattutto c'è stata un'impennata di siti che vendono pannolini, di tanti tipi, tanti prezzi, tanti tessuti.

Ultimamente, almeno dalle mie parti in Abruzzo, hanno iniziato a vendere questi pannolini anche nei negozi al dettaglio, e anche nel mio comune, dal 2012, c'è un negozio che permette di osservarli, toccarli con mano, comprarne un solo pezzo per capirne il funzionamento e così via.

I tipi di pannolini sono tantissimi e ce n'è per tutti i gusti, si trovano spiegazioni, fotografie e video sia sulla composizione dei tessuti che sulle varie modalità di utilizzo. Oggi vorrei condividere con voi i pro e i contro di questa pratica, in modo che ognuno di voi possa capire se questa pratica green e amica dell'ambiente possa adattarsi allo stile di vita e alle possibilità della famiglia.

Pro: quali sono i grandi vantaggi di questa pratica?
  1.  Maggiore traspirazione e assenza di effetto irritante della plastica sulla pelle delicatissima dei bambini: gli usa e getta assorbono, tengono asciutti, sono sottili, ma questo sottintende anche il contatto della pelle con plastiche, agenti chimici di varia natura, gel iperassorbenti di cui non conosciamo la composizione.
  2. Contenimento molto consistente della spesa economica e della corsa all'offerta e alla creazione di scorte per stare tranquilli: i pannolini usa e getta sono molto costosi, c'è poco altro da dire!
  3. Possibilità di ri-utilizzo per più figli: io li sto usando per il secondo round e sono ancora in ottimo stato; anzi, più si usano e si lavano, più i tessuti deteriorandosi un pochino, assorbono meglio!
  4. Contenimento della produzione di rifiuto non riciclabile - sia per rispetto dell'ambiente (un pannolino usa e getta si decompone in circa 500 anni, pare) sia per gestione di tali rifiuti in casa.  
  5. Estetica: i pannolini sono molto carini e colorati, possono essere un'ottima idea regalo e li possiamo usare anche in spiaggia, con un bel risultato anche visivo!

Contro: quali sono gli svantaggi che i pannolini potrebbero portare in casa?
  1. Necessità di fare una lavatrice ogni 2 giorni: con uno o più bambini in casa, il bucato da fare aumenta già solo per i vestiti, quindi va valutata la possibilità sia di tempo che abbiamo noi per lavare e stendere, che di capienza effettiva della lavatrice. Una buona scelta può essere di acquistare una lavatrice più grande, che permette di lavare di più in meno tempo, sia se si vogliono usare i pannolini lavabili, ma anche solo per ottimizzare gli sprechi.
  2. Necessità di avere in casa un punto per stenderli e in cui si possano asciugare senza creare problemi di umidità. Ovviamente se si abita in un appartamento molto piccolo, o mono ambiente, o se ci sono grossi problemi di umidità già con il bucato di routine, la scelta di usare i pannolini lavabili diventa meno vantaggiosa. Ricordiamo però, sempre, che i pannolini non si devono usare per sempre, ma solo fino allo spannolinamento: valutiamo anche questo, in fase di decisione.

Io li ho usati con la mia prima bimba e li sto usando col secondo figlio; mi sono trovata benissimo e li ho consigliati a tutte. Devo dire che è ancora molto difficile sradicare la convinzione che gli usa e getta siano più comodi, più igienici e più pratici. Per me anche i lavabili sono comodi per il bambino e pratici per me, non devo lavarli a mano, so con cosa li lavo (sempre prodotti a basso impatto ambientale), so di cosa sono fatti, funzionano benissimo e non ho mai avuto fuoriuscite o problemi di sorta. E voi avete valutato la possibilità di usarli? C'è qualcosa che vi lascia perplesse riguardo al loro uso? E c'è qualcosa nella gestione degli usa e getta che trovate indispensabile per voi?

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma