Rispettare l'ambiente riducendo gli acquisti...e il nostro stress!

1 commento
Per risparmiare, per aiutare il nostro pianeta, per avere meno oggetti e più spazio in casa, iniziamo in maniera soft! Non serve diventare specialisti di chimica dei detersivi e dei cosmetici, comprarli solo bio-certificati, o fabbricarseli da sè: perlomeno, non subito.
 
 

Come inizio...impariamo a ridurre!
Spesso molte famiglie hanno decine di flaconcini di detersivi vari per la cura della casa e saponi per le persone. Ma siamo davvero consapevoli di quello che compriamo? 
Ci servono davvero tutti questi prodotti?

Vi racconto come io ho ridotto il numero di flaconi nella stanzetta del bucato.
La prima rivoluzione è avvenuta sui detersivi per il bucato: prima di diventare mamma, mi pareva logico usare detersivi per bianchi, detersivi per colorati, detersivi per il nero, detersivi per i delicati, additivo disinfettante, ammorbidente normale, ammorbidente per pelli sensibili ecc ecc...Sono sicura che qualcuno ha anche altri "titoli" da aggiungere alla lista.

Quando ho iniziato a lavare i pannolini lavabili, ho scoperto che l'ammorbidente è una sostanza cerosa che resta sui tessuti, quindi non li rende esattamente morbidi, è solo che al tatto sentiamo meno la superficie del tessuto. In realtà sentiamo questa specie di cera, che può anche dare fastidio alle pelli più sensibili. Aggiungere l'ammorbidente al lavaggio dei pannolini era fortemente sconsigliato perché diminuisce l'assorbenza degli inserti. Così man mano ho provato a non usarlo più, e dopo alcuni lavaggi mi sono accorta che era proprio vero...i panni vengono morbidi lo stesso, anche senza ammorbidente! Basta mettere un po' meno detersivo! Fuori 1!

L'ammorbidente è un prodotto di cui (volendo) si può fare assolutamente a meno!
 
Passiamo al punto successivo: mi sono sempre chiesta perché i delicati e la lana dovessero avere detersivi speciali. Notavo che in effetti i capi delicati uscivano più lucenti, non so spiegarmi, meno "strapazzati" rispetto ai lavaggi col detersivo cosiddetto normale. Quindi? Ho iniziato a comprare solo detersivo per delicati, e ci lavo tutto. Costa di più? Forse, poco di più.

Ma ne uso comunque meno, e i capi vengono meglio, hanno sempre meno bisogno di essere ammorbiditi e non devo comprare due detersivi diversi. Il detersivo delicato è meno aggressivo anche sui colori, quindi: via l'idea di detersivi appositi per i vari colori.

I detersivi specifici per i colori sono superflui e, volendo, si può usare un unico detersivo delicato per tutti i capi
 
Passiamo alle macchie difficili! Ricordo di aver comprato di tutto, spray pre-trattante, additivi dalla scatola fuxia, e ricordo perfino una penna/gomma/stick di una famosa marca di detersivi che prometteva di cancellare le macchie in maniera rapida e indolore! Ovviamente sempre bagnando la parte da smacchiare. Qualcuna se la ricorda? 

Finalmente dopo diversi tentativi ho raggiunto la pace usando il sapone di marsiglia per pretrattare e unendo a tutti i lavaggi di capi con macchie difficili (mutande, tovaglie, capi unti e/o dipinti) l'ormai diffuso Percarbonato di Sodio, che oltre ad avere un forte potere smacchiante, agisce pure da disinfettante.

Pretrattando col sapone di marsiglia, il detersivo da mettere nel cassettino può diminuire parecchio. Strofinando qualche minuto prima della lavatrice, spesso faccio lavaggi o a freddo o a 30 gradi con ottimi risultati! Cosa che anni fa non mi sarebbe neanche venuta in mente!

Gli additivi, i disinfettanti e tutti i prodotti pubblicizzati per sconfiggere le macchie spesso sono costosi e sulle macchie non sempre funzionano. Si può sfruttare il potere sia smacchiante che igienizzante del percarbonato di sodio, un prodotto efficace e molto meno inquinante dei soliti noti.
 
Mi trovo benissimo...e mi piacerebbe che si diffondessero sempre più questi modi di fare. 
Ridurre è il primo passo per rispettare il mondo in cui viviamo!

1 commento

  1. Ma il percarbonato di sodio non rovina i colori e/o i capi?
    A che temperatura lo usi?

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma