Catering o ristorazione interna?

2 commenti
Beh è una domanda che bisogna sicuramente porsi quando si sceglie la location per il proprio matrimonio.
Solitamente se si sceglie ville o castelli il catering è interno o è libero, mentre se la scelta è su ristoranti o hotel o agriturismi, si avrà un servizio di ristorazione interna.
 
Nella scelta del catering o della ristorazione interna bisognerà, prima di tutto, considerare la tipologia di invitati. Mi spiego: se la maggioranza sono anziani cercheremo di organizzare un banchetto più tradizionale e non un buffet in piedi...magari si organizzerà un buffet di antipasti in cui la permanenza in piedi sarà limitata, però, a poche portate.
Sono tanti i fattori da considerare, il cibo deve essere fresco, cucinato al momento..sarà essenziale una prova menù.
Gli invitati dovranno trovarsi a loro agio anche per il cibo, che riveste un ruolo fondamentale, soprattutto in culture, come quella italiana. Oggi si usano molto location che offrono specialità della zona a chilometro zero, più salutari e rispettose dell'ambiente.
Altra considerazione nella scelta sono eventuali allergie o presenza di vegetariani o vegani: un buon servizio vi darà anche la possibilità di avere menù dedicati a persone con allergie o gusti alimentari particolari.

Immagini by Fotovideomartesana.com
Detto questo la differenza sostanziale tra catering e ristorazione interna risiede soprattutto nella scelta della location: ville, castelli e location particolari richiedono un affitto per la giornata dell'evento, separato dal costo menù. Se il proprio budget non lo consente sarà meglio optare per la ristorazione interna che potremo trovare in ristoranti, agriturismi, hotel...location che possono offrire comunque un servizio di prim'ordine e, talvolta, la possibilità di avere l'esclusiva.
In ultimo vorrei parlarvi anche dei banqueting, parola ormai divenuta un sinonimo di catering. Infatti inzialmente il banqueting, a differenza del catering, era legato non solo ai cibi ma anche all'organizzazione dell'evento in location. Oggi si tende sempre ad usare il termine catering anche per quelle aziende che curano l'organizzazione dell'evento, da non confondere però con il wedding plannner che invece cura l'evento in tutto, dalla sua progettazione alla sua realizzazione.

http://weddingplannerinbrianza.blogspot.it/

2 commenti

  1. Ottimo post! Io ho optato per la ristorazione interna!:-)

    RispondiElimina
  2. che belle le foto....grazie per i consigli..
    baci simona:)

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma