Libri per crescere: Agata

Nessun commento
Quanto sono forti e gradi i sogni dei bambini? Quello di Agata è grandissimo!

Agata si chiama come la sua mamma, la sua nonna e la sua bisnonna: un nome bello, sonoro e forte. Sonoro proprio come lei che ama la musica e cantare a tutte le ore.
E' una bambina magra e piccina proprio come una bambola e questo le crea non pochi disagi nella sua vita di tutti i giorni: difficile per lei raggiungere i posti più alti, trasportare cose ingombranti o anche solo scendere dal letto la mattina. Per non parlare di scuola e cinema: ad Agata servono un bel pò di cuscini per restare comoda!
Ma essere piccoli ha i suoi lati positivi: quando si gioca a nascondino, è davvero difficile trovarla e nella pallacanestro riesce a sgusciare fra i suoi compagni veloce come un lampo.
Un giorno Agata confida alla mamma e alla sua famiglia di voler studiare musica, in particolare il violoncello.
Tutte le Agate della famiglia rimangono sbalordite: il violoncello è troppo grande per una bambina così minuscola...sarebbe forse meglio un flauto?
Ma Agata non demorde, lei desidera ed ottiene il suo violoncello al quale vuole bene perchè lo può abbracciare, gli può parlare a bassa voce, può cantargli e cullarlo e perchè il suo suono l'accarezza.
Agata frequenta la scuola di musica due volte a settimana e un giorno, recandosi a lezione, in mezzo alla folla incontra Alberto e il suo violoncello: un nuovo piccolo amico con cui può condividere la sua passione!

Questo libro ci è piaciuto perchè racconta quanto i sogni siano potenti: Agata così piccola che sogna di suonare uno strumento enorme per lei, non viene osteggiata dalla famiglia (cercano di convincerla a cambiare strumento ma senza insistere più di tanto) che oltretutto ritiene che Agata debba custodire nel suo cuore il perchè di questa scelta.
Il bello dei bambini è anche questo: sognare in grande e senza limiti!
Mi è piaciuto molto anche come è descritto il rapporto esclusivo tra Agata e il suo strumento e ho trovato le illustrazioni molto delicate e perfettamente in sintonia con la storia,

Età di lettura: dai 4 anni

Agata
Lola Casas e Augustin Comotto
Edizioni Lapis
€ 13.50

Alla prossima settimana!
Erika

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma