Libri per crescere: Piccolo blu e piccolo giallo

Nessun commento
In questi giorni avrete letto parecchi post riguardanti la decisione del sindaco di Venezia di vietare nelle scuole i libri cosiddetti gender: il neo eletto sindaco ritiene che le tematiche trattate in questi libri debbano essere affrontate dalla famiglia e non dalla scuola (vi rimando a questo post per saperne un pò di più anche se pare che adesso sia stato fatto una sorta di passo indietro).
Non conosco tutti i libri della lista, alcuni li conosco per nome avendo letto recensioni a riguardo e alcuni li ho condivisi con voi attraverso questo appuntamento, come il bellissimo A caccia dell'orso o Il libro delle famiglie.
Niente da ridire sul fatto che l'educazione dei nostri figli spetta principalmente a noi genitori ma gli insegnanti hanno anche il ruolo di educatori e credo che se le scuole affrontano dei temi "scomodi" ma comunque più che mai attuali (famiglie omo genitoriali, differenze religiose o di nazionalità), i bambini non possano che trarne beneficio.
Il libro che vi voglio presentare oggi è sulla lista nera del sindaco ed è una bellissima storia di amicizia, quella tra Piccolo blu e piccolo giallo.



"Piccolo blu ha molti amici, ma il suo migliore amico è piccolo giallo che abita nella casa di fronte"
Piccolo blu e piccolo giallo giocano con tutti gli altri piccoli colori loro amici ma il legame fra loro due rimane quello più forte. Un giorno piccolo blu, disubbidendo alla mamma che gli aveva chiesto di restare in casa, corre a cercare piccolo giallo ma non lo trova. Lo cerca dappertutto e quanto finalmente lo trova, i due amici si abbracciano così forte da fondersi in un unico colore, il verde.


Tornano dalle loro famiglie ma i loro genitori non li riconoscono: disperati piccolo blu e piccolo giallo piangono calde lacrime che li fanno sciogliere in tanti pezzettini blu e gialli. Finalmente i loro genitori li riconoscono e tutti si abbracciano felici, diventando un pò verdi.


La storia di un'amicizia forte, un libro d'impatto raccontato attraverso semplici macchie di colore che arrivano dirette ai bambini, anche ai più piccoli. Un libro senza tempo (pensate che è del 1959 come mia mamma!) che affascina da generazioni. E' stato il primo titolo di Leo Lionni che abbiamo letto e che mi ha fatto innamorare di questo straordinario artista, se ancora non lo conoscete vi consiglio di cercare questo libro: amerete la storia di questi amici raccontata solo attraverso i colori.

Età di lettura: dai 2 anni

Piccolo blu e piccolo giallo
Leo Lionni
Edizioni Babalibri
€ 10.00

Alla prossima settimana!
Erika

(Mi scuso per la qualità delle foto, ho dovuto usare delle vecchie foto mie perchè il libro non era disponibile in biblioteca per farne di nuove)

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma