Prima settimana di gravidanza

Nessun commento
Genitori non si nasce ma si diventa attraverso il viaggio più speciale che ci sia; abbiamo parlato - in uno scorso articolo - di cosa avviene prima che questo viaggio ci porti verso l'essere futuri mamme e papà.


Oggi parliamo della prima settimana di gravidanza, quando tutto comincia... la gravidanza durerà mediamente 40 settimane, ma già a 38 settimane un feto è considerato a termine, quindi pronto alla vita extra-uterina e fino alle 41 settimane tutto ok, poi eventualmente avrà lo sfratto esecutivo, ossia si indurrà il parto.

In questo momento nemmeno sai di essere incinta eppure ti stai preparando a vivere cambiamenti settimanali che non immagini!
La mestruazione ancora non è saltata e non ci sono sintomi o cambiamenti che possono dare un minimo sentore di una gravidanza in atto.
L'unico segnale potrebbe essere un po' di tensione al seno ma che facilmente si scambia come sintomo premestruale.

La prima settimana di gravidanza si apre col primo giorno dell'ultima mestruazione, ma solo alla prima ecografia il ginecologo confermerà o meno l'epoca gestazionale, secondo le misure dell'embrione.
Se apparentemente nulla si modifica in realtà il tuo corpo si sta preparando a compiere un grandissimo lavoro.

In questa settimana l'ovulo fecondato va dalle tube di Falloppio all'utero per impiantarsi; l'annidamento in utero avviene intorno al quinto giorno dal concepimento e così ora l'embrione può iniziare il suo sviluppo.
Alla fine della prima settimana di gravidanza l'embrione misura 0.1mm

Ed ecco cosa è avvenuto alle 'vostre spalle' quando tutto ha preso avvio.

Aline Mammanontiarrabbiare

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma