Gnocchetti golosi con verdure

Nessun commento

Ricetta gnocchetti con verdure

Lo ammetto, adoro gli gnocchi in tutte le forme e sapori e, fortunatamente, anche la mia bimba ne va matta. Proprio per questo cerco sempre di proporglieli in modi nuovi, cucinandoli con tanti abbinamenti diversi e con questa ricetta so di andare sul sicuro.

Basata su ingredienti semplici e genuini - gnocchi di patata, carote, zucchine e cipolla - questa ricetta diventa golosissima grazie alla gratinatura in forno con besciamella che lega tutti i sapori.

Ricetta gnocchetti con verdure


Per preparare questi deliziosi gnocchetti golosi alle verdure per 6 persone ci occorrono:

500 gr di gnocchetti piccoli (o chicche)
2 carote
2 zucchine
1 cipolla rossa
500 ml di besciamella
Formaggio grattugiato q.b.
Sale q.b.
Burro q.b.

Iniziamo a preparare questa ricetta mettendo sul fuoco abbondante acqua per la cottura di gnocchetti e verdure.

Mentre l'acqua raggiunge il bollore puliamo le carote, le zucchine e la cipolla, le laviamo e tagliamo a fettine molto sottili aiutandoci con una mandolina.

Prendiamo una pirofila (o teglia per forno), la imburriamo e mettiamo sul fondo qualche cucchiaio di besciamella.

Appena l'acqua di cottura bolle, la saliamo e aggiungiamo le verdure tagliate. Dopo 2 minuti possiamo unire anche gli gnocchetti.

Appena gli gnocchetti vengono a galla li scoliamo ben bene assieme alle verdure - con una schiumarola - e li mettiamo nella pirofila che abbiamo preparato.

Disponiamo uno strato di gnocchetti e verdure e lo copriamo con la besciamella e una manciata di formaggio grattugiato (a piacere anche con una spolverata di pepe nero). Quindi un altro strato di gnocchi e verdure e poi di besciamella e formaggio.

Ripetiamo l'operazione fino a che non abbiamo finito tutti gli ingredienti e concludiamo con besciamella, una spolverata di formaggio grattugiato e qualche ciuffetto di burro.

Mettiamo la pirofila in forno ben caldo - preferibilmente con grill -  per far gratinare la besciamella e sforniamo quando la superficie è ben dorata.

Ora non ci resta che impiantare, soffiare e mangiare!

Maria Grazia - www.cookandcraft.it

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma