ATTIVITA' DA FARE CON I BIMBI DURANTE UN VIAGGIO IN AUTO

Nessun commento
Ciao a tutte,
state preparando le valigie per partire per le vacanze? 
Oppure avete finito ed è già ora di tornare?
In entrambi i casi vi aspetta il viaggio... molto probabilmente in auto... e se il viaggio poi è anche piuttosto lungo, come teniamo impegnati i bimbi?
bimbo in auto
Ditemi la verità: quante di voi passano il viaggio in tranquillità godendosi il paesaggio circostante mentre i bimbi dormono "cullati" dal dondolio dell'auto e quante invece si sentono dire ogni due minuti: "Mamma, siamo arrivati? Ho fame, ho sete, sono stanco, mi scappa la pipì.... Ma quanto manca? Fra quanto arriviamo?....."
Credo che la seconda categoria sia nettamente in maggioranza!
Vediamo allora alcune idee su come impegnare i bimbi durante un viaggio.
Premesso che l'autista (in genere il papà) deve armarsi di santa pazienza e tolleranza e voi care MAM dovete mettervi un po' in gioco assieme ai vostri bimbi, ecco alcune idee:
* se i bimbi sono in età da asilo o scuola materna sicuramente conosceranno un sacco di canzoncine: cantiamo tutti insieme, magari divertiamoci a cambiare qualche parola per dare un significato buffo e spiritoso alla canzoncina.
bimba che canta
* Oltre alle canzoncine e filastrocche imparate all'asilo conosceranno anche altre canzoni, tipo quelle dello Zecchino d'Oro o le sigle di qualche cartone animato: procuriamoci un CD con quelle che preferiscono e vai con la musica! 
Se nel lettore CD inseriamo la modalità "Random" possiamo giocare ad indovinare quale sarà la prossima canzone.
* Altro gioco che si può fare è quello di abbassare il volume durante la canzone, per una decina di secondi: i bambini continuano a cantare cercando di andare il più possibile a tempo, quando poi rialziamo il volume vediamo quanto sono "giusti" o se invece il loro futuro non li vedrà certo fare i cantanti!

Stanchi della musica?
Ecco altre attività da fare:
* inventiamo delle storie sulle persone che incrociamo per strada...
ragazza che cammina
...Dove staranno andando queste persone?
Secondo me a fare shopping!
Cosa compreranno? Magari un vestito per andare ad una festa... oppure delle scarpe... oppure............
Sono insieme oppure ognuna sta andando per la sua strada?
Diamo loro un nome e usiamo la fantasia per inventare delle storie.

Altro gioco è:
* "Dal finestrino vedo...." dove dobbiamo guardare fuori dal finestrino e dire tutto ciò che vediamo senza però ripetere quello che ha già detto qualcun altro: quindi se uno dice "vedo una casa" non lo potremo più ripetere... però possiamo dire "vedo una casa con tante finestre", oppure "vedo una casa con i balconi verdi"... 
Abituiamo i nostri piccoli ad osservare i dettagli, a prestare attenzione ai particolari, a guardare oltre le apparenze e alla "prima vista": d'altra parte vedere il cielo e vedere l'azzurro del cielo non è la stessa cosa!
cielo azzurro
* Se i bimbi sono grandicelli possiamo approfittare del viaggio per dar loro in mano una cartina stradale: faremo loro vedere il percorso dei vari fiumi, dove sono situate le città che conoscono, le strade che faremo e le zone che attraverseremo durante il nostro tragitto... sapere dove siamo e come è strutturato il nostro territorio è sicuramente utile e consigliabile.
cartina stradale
* Sempre se sono in età scolare possiamo trasformare le tabelline in un gioco: pochi secondi per indovinare quanto fa' 3x7 o 6x8 e al raggiungimento di 10 risposte esatte scatta un premio.

* Altro gioco da fare con bimbi in età scolare è quello di trovare più parole possibili che iniziano con la stessa sillaba: per esempio "LA": lavandino, labirinto, lavare, lago, laguna... Attenzione però: abbiamo detto con la stessa sillaba, quindi "lat-te" o "lam-pada" per esempio sono sbagliate!

Ecco, dopo aver fatto tutte queste attività spero siate arrivati a destinazione... o perlomeno che ai vostri bimbi venga un po' di "abbiocco" in modo da proseguire il viaggio in tranquillità, specialmente per chi si trova alla guida: ecco perchè all'inizio avevo detto che l'autista doveva armarsi di tolleranza e pazienza!  
In ogni caso a tutti voi auguro Buon viaggio!!!


Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma