EXPO 2015: i consigli per organizzare la vostra visita soli o in famiglia!

Nessun commento

Consigli per organizzare la vostra visita ad EXPO

Lavorando nella vita di tutti i giorni con gli hotel, sento parlare di Expo da tempo ormai “immemore”: già nel 2014 si parlava di come sarebbe stato, del flusso di turisti che la fiera avrebbe portato in Italia, di come il nostro paese avrebbe affrontato questa esperienza e se ne saremmo usciti vittoriosi o perdenti. Agli inizi del 2015 l’adrenalina è cresciuta, la curiosità non si è fatta attendere, l’emozione è aumentata, si è formato il flusso degli (expo) ottimisti e quello dei pessimisti fino alla fatidica data dell’1 Maggio, giorno di apertura dell’Expo 2015.


Expo-albero-della-vita
Copyright MAM e peekabootravelbaby.it - Tutti i diritti riservati
 
(Ovviamente) l’avvio della fiera ha comportato alcune difficoltà iniziali: i lavori si sono concentrati ed intensificati proprio a ridosso, all’apertura alcuni stand erano ancora chiusi e si sono alimentate diverse polemiche. Sempre grazie al mio lavoro, sono capitata a Milano i primi giorni di Maggio ed ho subito colto l’occasione per andare a visitare la fiera ed osservare con i miei occhi quanto suscitava gioia, orgoglio, vergogna e sdegno tutto insieme.

 
expo2015
Copyright MAM e peekabootravelbaby.it - Tutti i diritti riservati

Purtroppo non ero con il mio piccolo ma ho approfittato per studiare bene la situazione ed organizzarmi per ritornare con lui attrezzata al meglio. Ho raccolto un po’ di informazioni e consigli e questi sono quelli che mi sono tornati più utili:

 

1.      Ho comprato il biglietto sul sito ufficiale: è possibile acquistare un biglietto per una data specifica (ad un prezzo più basso) oppure un biglietto a data aperta utilizzabile quando si vuole. Acquistandolo sul sito poi si evita di fare la coda ai baracchini, una volta arrivati a destinazione;

2.      Mi sono scaricata l’applicazione sul mio Smartphone in questo modo ho potuto iniziare a studiare la mappa con le posizioni dei vari stand e verificare se c’era qualche evento che mi interessava particolarmente;

3.      Ho studiato sull’applicazione il modo migliore per raggiungere la fiera: ho quindi verificato che se si vuole andare in macchina i parcheggi sono su prenotazione ed ho visto il tempo necessario per raggiungere la destinazione con la linea 1 rossa della Metro diretta (35 minuti dalla Stazione Centrale, 25 minuti da Piazza Duomo, 20 dalla Stazione Cadorna e 30 dalla Stazione Garibaldi);

4.      Ho saputo che ci sono delle navette che fanno ininterrottamente il giro della fiera e possono tornare utili per muoversi all’interno della fiera considerando che da nord a sud l’Expo è lunga 1 km circa.

 

Alla fine ho optato per la metro e partendo dalla Stazione Cadorna in 20 minuti sono arrivata con linea diretta all’Expo: una volta scesa dalla metro tutto il percorso è ben segnalato ed anche se c’è un po’ da camminare il percorso è agevole e fluido.

Nonostante avessi già studiato il percorso sull’applicazione, per muovermi da padiglione a padiglione ho preferito usare una piantina cartacea: sono una mamma decisamente pro tecnologia ma credo anche che in qualche caso la “vecchia scuola” (intesa come la carta!) vinca comunque!


expo-padiglione-zero
Copyright MAM e peekabootravelbaby.it - Tutti i diritti riservati

I padiglioni sono tanti: tra le distanze, la folla e l’indecisione si rischia di perdersi quindi è bene avere già all’inizio un’idea di quali si vuole vedere.

Io già sapevo che avrei voluto visitare quello del Giappone ed infatti non me lo sono persa (e per la cronaca non mi ha neanche deluso!), per il resto ho poi lasciato un po’ che il caso e le file decidessero in quali soffermarmi. Sono partita con il Padiglione Zero (quello dell’ONU) che mi ha meravigliato, mi sono fatta incuriosire dall’Angola e conquistare da un piatto di gamberi tipici, ci siamo incantati nel bosco del padiglione dell’Austria e viziare da un delizioso strudel, abbiamo pensato al nostro piccolo osservando il gioco delle lucciole al padiglione della Malesia. Le file proibitive poi ci hanno impedito di vedere, purtroppo, i padiglioni della Cina e degli Emirati Arabi che so essere molto belli.

Copyright MAM e peekabootravelbaby.it - Tutti i diritti riservati
 

Ho notato che alcuni servizi non erano ancora ben organizzati, per certi aspetti c’era un po’ di confusione e poi, come scritto, alcuni padiglioni erano chiusi ma l’impressione finale è stata più che soddisfacente, nel giro di poche ore avevo fatto un tour gastronomico mondiale e l’entusiasmo non era scemato ma si era amplificato.
 
 
 
Copyright MAM e peekabootravelbaby.it - Tutti i diritti riservati

Per quanto riguarda i bimbi, il mio occhio (o cuore?) di mamma non ha potuto non cogliere i servizi a disposizione: ho visto ad esempio che nel padiglione della Chicco è possibile affittare i passeggini gratuitamente, all’interno della fiera c’è poi la sezione del Children Park (un’area gioco dedicata interamente ai bambini, un percorso di esperienze multisensoriali e di attività divertenti e formative), durante la nostra passeggiata si è tenuta la parata di Foody, la mascotte di Expo (la parata, si svolge per la gioia dei più piccoli 2 volte al giorno, alle 12 e alle 16) ed in alcuni padiglioni c’erano dei giochi pensati per i bimbi (come in quello dell’Austria, e della Malesia) o degli angoli a loro misura (come Angolandia in Angola!). Inoltre nel caso di file lunghe si dava la precedenza alle famiglie con bambini.
 
 
Copyright MAM e peekabootravelbaby.it - Tutti i diritti riservati

 
A tal proposito vi segnalo che Family Life sta sviluppando una guida proprio rivolta alle famiglie con le indicazioni esatte dei servizi per famiglie presenti in tutti i padiglioni: io ho partecipato a questo progetto e la guida è prevista per la prima metà di Agosto quindi se avete in mente di andare all’Expo con i vostri pargoli a Settembre o Ottobre vi consiglio di approfittarne per organizzarvi al meglio ed andare preparati (ssimi!)

Spero che i miei consigli vi tornino utili e fateci sapere se andate alla fiera in famiglia o meno e quali sono le vostre impressioni.

 
 
Copyright MAM e peekabootravelbaby.it - Tutti i diritti riservati
Post di Lucrezia
Peekaboo travel baby
 

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma