Una casa per il bambino competente

Nessun commento

Come arredare casa con un bimbo piccolo?

Ci siamo da poco trasferiti nella nostra nuova casa e finalmente tanti sacrifici sono stati ripagati. Nell'arredarla gli scorsi mesi sapevamo che dovevamo tenere conto che ora con noi avevamo la nostra piccola polpettina, che adesso ha poco più di dieci mesi, a cui vanno dedicate tutte le nostre priorità. E per questo abbiamo deciso di comperare dei mobili ... normali. Con angoli dove sbattere la testa, cassetti su cui arrampicarsi, ante da aprire e svuotare completamente ecc. Abbiamo scelto di dare la possibilità alla nostra piccola di imparare inciampando, certo sappiamo che la nostra scelta comporterà dover avere altri mille occhi per far si che non si ammazzi ma abbiamo capito che lei è competente e che saprà imparare mano a mano a vivere la casa come una persona, come un bambino che impara vivendo.


Una casa per il bambino competente
Copyright www.mammaaiutamamma.com - tutti i diritti riservati
La sicurezza verso i nostri piccoli deve venire al primo posto ma ciò non deve impedire loro di poter sperimentare liberamente la vita quotidiana, il ruolo di noi genitori è accompagnarli verso queste scoperte  con occhio vigile ma mai intromissivo, esserci con amore e discrezione. La polpetta che è un vero terremoto, una qualche zuccata se la sta prendendo, ma niente la spaventa e dopo essere caduta, una carezza della mamma o del papà la riporta con serenità nel suo mondo di giochi e avventure.
Perché se c'è una cosa che ho imparato dai grandi classici dell'educazione, come Maria Montessori che ho tanto ammirato ai tempi delle mie prime esperienze in ambito educativo, è che il bambino in ogni sua fase di crescita è un essere competente: sa benissimo come farsi capire i primi mesi, sa capire gli altri successivamente, sa come andare alla scoperta di ciò che lo circonda durante i suoi primi anni, sa come affermare la sua individualità in seguito e soprattutto sa esattamente cosa vuole sempre!
A questo bambino competente andrà data la possibilità di esserlo.

Abbiamo deciso di montare da poco i cancelletti sulle scale perché polpetta spericolata sta già cercando di farsele tutte di culetto, quindi penso che al bisogno una qualche accortezza è giusto prenderla soprattutto in base alla struttura della casa ed al proprio bimbo. Abbiamo deciso di non utilizzare il box perché preferiamo lasciare libera la nostra piccola di soddisfare la sua curiosità ed il suo bisogno di esplorare, cercando di allontanare gli oggetti pericolosi dalla sua portata e dandole delle alternative di gioco qualora voglia arrampicarsi sulla cucina o sulla sala (inevitabile).

Stiamo cercando di trovare un buon compromesso tra libertà e sicurezza, in modo che lei abbia esperienza di ciò che la circonda in maniera costruttiva. Ovviamente la sua cameretta è ancora work in progress e attendiamo ispirazioni. Vorremmo ispirarci alle camerette montessoriane e creare per lei uno spazio a misura di bambino, con il letto basso a terra, uno spazio morbido con i giochi alla sua portata di mano, un armadio dove lei possa prendere da sola i suoi vestitini un giorno: un luogo dove possa agire con scelta ed in autonomia.
E voi come avete arredato la vostra casa con i vostri cuccioli nei dintorni?

Post di Jasmine

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma