Come tendere a una vita davvero, ma davvero naturale?

Nessun commento
Credo che tante tra noi madri si siano fermate (chi più chi meno), almeno per qualche momento a riflettere sull'esigenza di tornare a una vita più naturale
Ma in cosa consiste, la vera ricerca a 360 gradi?



 
Nella quotidianità e nella vita pratica, questa tendenza è fatta di acquisti ponderati, di ricerca di un'alimentazione genuina, stagionale e del nostro territorio per noi stesse e per la nostra famiglia.
Di pratiche che prevedano risparmio e poco inquinamento per l'ambiente, e vicinanza coi piccoli.
Di giochi per bimbi di fattura semplice e che stimolino la loro curiosità, che sviluppino la manualità e attività di base utili per la loro crescita, come contare, riconoscere, sentire col tatto ecc.

Da un punto di vista più astratto, l'esigenza di riavvicinarsi alla natura ci invita a dare un valore più intenso e puro ai sentimenti, all'unione con la propria terra e con la propria gente.
Ci farebbe sentire meglio dare un valore più elevato anche al proprio lavoro e al rapporto con gli altri; per una vita in cui lo scopo delle nostre attività quotidiane non sia solo il mero guadagno, fine a se stesso, fine agli acquisti e al soddisfacimento di bisogni come quello di nutrirsi, scaldarsi,ripararsi e nulla di più. Ma che ci renda, anche, persone soddisfatte e appagate dei nostri sforzi quotidiani.

Perché è così difficile tendere a tutto questo?
Probabilmente, l'attuale senso che diamo alla parola civiltà è troppo legato al concetto di possedere beni e benessere fisico e poco legato al piacere di vivere coi propri simili e costruire qualcosa di utile e vantaggioso per tutti.
Una ricerca efficace di una vita più naturale non può consistere solo nel cambiare corsia del supermercato dove acquistare i viveri per i nostri famigliari o seguire una dieta che ci convince di più di un'altra.

Oppure, nel mantenere sano il nostro corpo per un fine sottilmente e puramente estetico. Non basta...

Dovremmo ricordarci che siamo una specie animale con una grande dote, l'intelligenza, che è sia pratica sia emotiva sia logica, che può portarci ad elevarci rispetto alle altre specie, in quanto ci permette di costruirci intorno strutture sia fisiche che morali che possano farci vivere meglio; possiamo supportare e indirizzare, entro le nostre possibilità, il normale corso degli eventi naturali, traendone vantaggi e riuscendo a superare le fisiologiche avversità e impedimenti che ci offre la vita.
 
Senza però, dimenticarci della natura. Senza mai contrastarla o cercare di renderla "invisibile"...perché lei, la natura, prima o poi, ci ricorda che il vero polso sulle nostre esistenze ce l'ha soltanto lei, e noi avremo sempre un grosso limite, finché penseremo di poterla domare a nostro piacimento senza rispettarla e senza cercare di afferrarne il senso e la direzione.


Purtroppo tante volte mi ritrovo a pensare che la causa di tanti mali, soprattutto di tante difficoltà nelle relazioni umane, sia dovuta proprio a questo allontanamento: come se avessimo perso la bussola, e non sapessimo più guardare la realtà col filtro giusto, col filtro della coesistenza e della ricerca dell'armonia con gli altri. Il mondo di certo non può essere un posto roseo e senza difficoltà, ma di certo un sano e consapevole sforzo, per vivere meglio, potrà portarci a vivere le nostre vite in una modalità più sensata e più allineata con lo sviluppo naturale e istintivo del mondo animale. Tanto più, potrà portarci tanto nella nostra vita famigliare e di madri.
Sarei curiosa di sapere se anche voi, a volte, avete queste stesse sensazioni.


Immagini tratte dal sito Pixabay

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma