GIOCARE E CRESCERE: COME STIMOLARE LA CREATIVITA'!

3 commenti
L'estate sta terminado, la ripresa della scuola è imminente e ricominciano anche  le attività di intrattenimento e svago per i bimbi.
Dopo le scorribande estive e le corse all'aria aperta godendo dei benefici del sole non è semplice per i bambini "rintanarsi" in casa.
Posto che ormai cresce il numero di pargoli impegnati nello sport e in  altri momenri ludici pomeridiani, rimane comunque il problema di come occupare il tempo trascorso in casa nelle ore "libere".
Bisogna indubbiamente entrare nell'ottica che il tempo da dedicare alla tv debba essere piuttosto marginale, per quanto i cartoni animati attualmente in onda siano ben strutturati e il piu' delle volte contengano anche dei messaggi educativi.
 
Ciò che serve per "nutrire" l'intelligenza e la creatività del bambino è il gioco che quindi costituisce sia momento di svago che di crescita. Nel gioco infatti il bambino  ha modo di esplorare la realtà, manipolarla e trasforamarla. E' un'esperienza totalizzante  in grado di soddisfare il bisogno di fare, conoscere e sperimentare, il bisogno di "smontare e rimontare" modificando l'ordine delle idee e delle cose; con il gioco si reinterpretano le esperienze e le relazioni vissute nella vita reale.  Ed è giocando che emerge la creatività, troppo spesso sottoutilizzata. Creatività vuol dire vedere "al di là" di ciò che già esiste, è la capacità di vedere oltreEcco, quindi, che il gioco si configura come momento di esplosione della creatività e attività essenziale nella vita di ogni bambino. Un bambino che non gioca è un bimbo infelice, Paraddosalmente  un bambino che "non crea" non conosce la realtà.
 
Cosa puo'fare un genitore per stimolare la creatività del proprio cucciolo? E' possibile aiutare un bimbo più "pigro"?
Sicuramente si.
Il piu' grande aiuto che si potrebbe fornire è un ambiente stimolante, sollecitarlo a stimoli diversi, coinvolgerlo in esperienze nuove,  trasmettere tanto entusiasmo quando lo si accompagna verso nuove avventure! Non sono necessari sacrifici o sforzi particolari, solo un pochino più di attenzione. Qualche esempio? Una nuova (e facilissima da realizzare) attività con il piccolino è una ricetta da preaparare insieme in cucina, come dei biscottini con le formine o una pizza o qualsiasi cosa conduca il bimbo a manipolare, creare, inventare e gustare ). Importante, sempre ed in ogni circostanza, leggere e raccontargli storie avventurose, magari con toni carichi di entusiasmo, animare i personaggi di un racconto mimandone ad esempio le azioni ed invitando il piccolino a fare altrettanto, questo per alimentare anche un certo dinamismo e a fare movimento anche in casa! Sempre massima disponibilità ad invitare amichetti (coetanei insomma) a casa, sarà stimolante per il piccolo far conoscere i propri oggetti cari, i propri spazi, ad un ospite: la compagnia dei pari stimola il confronto!


La famiglia è il primo luogo di emancipazione del pensiero e delle emozioni dei bambini, ma gioca un ruolo determinante anche la scuola, ambiente ricco di stimoli positivi. La sinergia di tutte le agenzie educative aiuterà il bimbo a crescere e a migliorarsi giorno dopo giorno, a interagire meglio con il mondo che lo circonda, ad essere più "creativo", a giocare bene, ad essere un essere umano capace di relazionarsi con intelligenza.

Alcuni contributi celebri sulla creatività :

"La creatività è l'arte di sommare due e due ottenendo cinque" A. Koestler

"Il genio è non conformismo" V. Nabokov

"La vera scoperta non consiste nel trovare nuovi territori, ma nel vederli con occhi nuovi" M. Proust

"L'immagine inventata ha una sua verità"  G. Bruno

"Gli uomini comuni guardano le cose con occhio vecchio, l'uomo creativo osserva le cose vecchie con occhio nuovo " GP. Bona

Sara  Rondinepink


immagini tratte da http://www.periodofertile.it/ ; http://associazionespio.blogspot.it/


3 commenti

  1. RondinePink condivido il tuo pensiero e suggerimenti! E' bellissimo coinvolgere i propri figli in ciò che facciamo. Principessa & Pistacchio, i miei bimbi mi dicono sempre "mamma è bello fare le cose che fanno i grandi" anche quando, li coinvolgo unicamente per travasare delle piante sul balcone :) La realtà è che, trascorrere del tempo con loro è un dono e, molte volte pensiamo a grandi cose da fare insieme quando, è nelle piccole cose che spunta la gioia.

    RispondiElimina
  2. "La famiglia è il primo luogo di emancipazione del pensiero e delle emozioni..." abbiamo una bella responsabilità... e se il gioco può aiutarci in questo ben venga! meraviglia del giocare insieme, di immaginare, sognare, liberare il pensiero.. grazie come sempre

    RispondiElimina
  3. Penso spesso a quando saranno grandi e non potremo più giocare con loro, perdendo così parte di quel lato così " divertente " della nostra relazione con i bimbi . Ce ne saranno altre di sfumature ma questa è' così magica!

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma