L'istinto di mamma non sbaglia mai (o quasi)

1 commento

Mamme seguite il vostro istinto!


Ogni mamma prima o poi viene a rapportarsi con un aspetto che sembra scaldare tanto gli animi di noi genitori (il mio compreso), ovvero i giudizi delle altre persone su come cresci tuo figlio.
C'è sempre qualcuno che sa meglio di te cosa è meglio per il tuo bambino e come dovresti comportarti.
Il confronto, se costruttivo, ben venga ma alle persone che criticano e basta diciamo: aria!
Eppure siamo i primi a dispensare consigli non richiesti, a raccontare le nostre esperienze e condividere come secondo noi dovrebbe essere.

Foto da Pixabay

Io stessa amo raccontare e promuovere lo stile di accudimento ad alto contatto che tanto amiamo e che ci ha aiutato con la nuova vita insieme alla polpetta.
Spesso le mamme dubbiose e anche un po scettiche mi chiedono perché ho deciso di seguire questo stile: io rispondo perché oltre che alla mia indole si sposa perfettamente con l'indole di mia figlia.
L'allattamento è importante..e se io il latte non lo ho che faccio, mi sparo? Il babywearing è una cosa meravigliosa..mio figlio in fascia si dimena come un matto e non ci vuole stare come si fa? Cosleeping non fa per noi..che succede?
Primo non ci si spara... Secondo ogni bimbo è un mondo unico, con le sue mille e mille sfaccettature ed ogni mamma sa cosa è meglio per lui..? Terzo informarsi, informarsi bene ed informarsi meglio ed informarsi ancora!

Condivido ciò che imparo ogni giorno perché forse avendo delle informazioni giuste ed un esperienza positiva anche altre mamme potrebbero trovare una risposta alle loro domande; consapevole che non sarà così per tutte.
No, non sempre ogni mamma sa cosa è meglio per il proprio bimbo, fa ciò che in quel momento le sembra giusto, e lo fa cercando di fare il meglio che può perché questo è  l'essenza stessa dell'essere genitore.  Io stessa faccio errori, ne ho fatti e ne farò, imparo sbagliando perché il mestiere di mamma non lo insegnano alle elementari e nemmeno alle superiori.
Cerco di essere una mamma migliore, perché cercare di essere una mamma migliore e un po come cercare di essere una persona migliore! Per la mia bambina, per la mia famiglia e per me.
E forse preoccuparsi sempre dei giudizi degli altri ci fa dimenticare che l'unico giudizio a cui ci dobbiamo sottrarre è proprio quello che noi facciamo a noi stessi..migliorarsi è importante, accettarsi è fondamentale! E ci insegna anche ad accettare gli altri.
Quindi care mamme..e cara me: meno giudizi, più sorrisi!!!

Post di Jasmine

1 commento

  1. Bellissimo post che condivido pienamente!! L'ho votato in Top of The Post: http://weddingplannerinbrianza.blogspot.it/2015/09/top-of-post_14.html

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma