Matrimonio: estetica ed acconciatura

Nessun commento

Consigli per trucco e acconciatura perfetti per il giorno del Matrimonio!

In un matrimonio il trucco deve essere presente ma non si deve eccedere. Il galateo consiglia trucchi ovviamente duraturi ma non troppo marcati: duraturi perché dovranno durare l’intera giornata e resistere alle emozioni (…e quel giorno saranno davvero tante!!); il trucco non troppo marcato perché il galateo del matrimonio ci impone una certa naturalità per quanto riguarda il make-up.
Il matrimonio è un evento sobrio e solenne e come tale un trucco troppo accentuato potrebbe risultare un eccesso poco elegante. Ciò che consiglio è sempre un trucco che possa mettere in risalto i pregi del viso e nascondere eventuali imperfezioni.


Altro consiglio importante da tenere in considerazione riguarda la pelle che non dovrà essere troppo abbronzata: un leggero colorito può esserci, soprattutto se si è di carnagione chiara, ma l’esagerazione stona sempre. Le mani dovranno essere curate perché saranno il “palcoscenico” di un altro protagonista dell’evento: la fede nuziale.
Per quanto riguarda piercing e tatuaggi, i primi meglio toglierli, i secondi sarebbe sempre consigliabile nasconderli, soprattutto se molto evidenti. Questa regola è valida anche per lo sposo.

E l'acconciatura?

Dipende sicuramente dall'abito che si indossa. L’acconciatura dovrà essere un complemento al velo, altro protagonista dell’evento. Quando creerà l’acconciatura l’hair-stylist dovrà tenere in considerazione lo stile dell’abito ma anche il tipo di velo…e qua l’aiuto di un wedding planner potrebbe essere fondamentale, come supporto al professionista che si occuperà dell’acconciatura…in ogni caso si dovrà tenere in considerazione questi fattori.



Solitamente sono preferibili acconciature semplici come il raccolto per coloro che hanno capelli lunghi o l’utilizzo di spille e ferma capelli, che aiuteranno la sistemazione del velo e potranno sostituirlo degnamente, una volta che verrà tolto (il velo potrà essere tolto dopo la cerimonia, in location).

I ferma capelli richiameranno anche loro lo stile e l’abito e, in caso di matrimoni meno formali o civili, sarà anche un sostituto del velo. In matrimoni all'aperto si potranno indossare anche dei cappelli più meno grandi.



Per quanto riguarda la colorazione dei capelli evitiamo “esperimenti”!! Colori originali o stravaganti sono sconsigliabili, meglio rispettare o avvicinarsi alla colorazione naturale del capello…Ho visto un matrimonio in televisione dove la sposa aveva osato con una tinta color glicine: sono d’accordo nel rispettare ciò che è la scelta di un colore come filo conduttore dell’evento, ma non esageriamo!!!


Oggi si vede un ritorno agli stili del passato (molto naturali stile anni novanta o addirittura stile anni trenta...).

Per quanto riguarda l'uomo, la cura della persona è comunque importante. In particolare sarà consigliabile un taglio di capelli corto con barba e baffi curati, qualora ci fossero. Anche in questo caso troppa abbronzatura potrebbe stonare, mentre le mani dovranno essere curate.


In conclusione sarà fondamentale presentarsi in maniera ottimale il giorno del matrimonio, senza eccedere: anche la cura della persona sarà un dettaglio da non sottovalutare assolutamente.



http://weddingplannerinbrianza.blogspot.it/


Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma