Nona settimana di gravidanza

Nessun commento
9 settimane, stiamo entrando nel terzo mese e nonostante ancora la pancia non sia evidente potreste avvertire un senso come di gonfiore; c'è chi prende già peso e chi invece no, e non dipende solo dall'alimentazione ma anche da altri fattori, come ad esempio la ritenzione idrica e l'aumento del flusso sanguigno.


I reni sono ora costretti a raddoppiare il loro lavoro, l'utero ha iniziato ad ingrossarsi e crescerà rapidamente nel corso delle prossime settimane.
Il vostro bambino misura 13-17mm per circa 1g di peso, si sono formati testicoli e ovaie ma non sono ancora visibili dall'ecografia, le dita si stanno separando e gli organi principali continuano il loro sviluppo; la placenta inizia a svolgere il suo dovere.

Oltre alle analisi complete del sangue, sarebbe buona regola fare una visita dal dentista dal momento che i denti in gravidanza tendono a carie e gengiviti, usare colluttori omeopatici e lavare i denti dopo ogni pasto usando un dentifricio senza fluoro.

Abbiate ancora un po' di pazienza e i vari fastidi, nausea, capogiri, sonnolenza, spossatezza, a breve cominceranno a diminuire fino quasi a scomparire.

Se siete mamme lavoratrici, è questo il momento per comunicare l'attesa al datore di lavoro.

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma