Ricetta: Panini in padella

2 commenti

Panini in padella


Impastare pane, focaccia e pizze è una delle cose che più mi rilassa e, ormai, un appuntamento fisso con la mia piccola.
Capita però che a volte il tempo per la lievitazione scarseggi o, più di frequente, che non posso accendere il forno perché ho già al lavoro lavastoviglie e lavatrice o ferro da stiro.

Questa ricetta viene quindi in mio aiuto perché mi permette di realizzare dei buonissimi panini che non solo non necessitano di un molto tempo per la lievitazione ma soprattutto cuociono in pochi minuti in padella!



Questi panini, o focaccelle, sono molto simili nella forma alle tigelle e sono ideali per accompagnarsi a salumi e verdure (o anche a un bel cucchiaio di cioccolata alle nocciole)!!!

Per preparare i panini in padella ci occorrono:

200 gr di farina 00
200 gr di farina manitoba
130 gr di acqua tiepida
  50 gr di latte tiepido
    3 gr di lievito di birra
  20 gr di olio evo
  10 gr di sale
un pizzico di bicarbonato
un pizzico di zucchero

Iniziamo a preparare i panini in padella sciogliendo nel latte tiepido il lievito di birra e lo zucchero. Quindi aggiungiamo l'olio, il sale e, a poco a poco, continuando a lavorare, la farina e l'acqua.

Aggiustiamo l'impasto, se necessario, con l'acqua o la farina in modo da ottenere una palla liscia e omogenea e non appiccicosa.

Lasciamo che l'impasto dei panini riposi in una ciotola coperta per circa 15/20 minuti. Quindi trasferiamo l'impasto sul tavolo di lavoro e lo stendiamo fino ad avere una sfoglia di circa mezzo centimetro.

Facendoci aiutare dai nostri bimbi, ricaviamo dei dischi dall'impasto e lasciamoli riposare per altri 10/15 minuti su una placca da forno coperta.

Mettiamo a scaldare a fiamma bassa una padella antiaderente. Prendiamo i panini, facciamo delle pressioni con i polpastrelli delle dita da entrambi i lati e mettiamoli in padella senza aggiungere olio o burro.

Cuociamo per circa 5 minuti per lato i panini in padella chiusa con il coperchio, girandoli di tanto in tanto fino a che l'esterno non risulterà croccante. Togliamoli dalla padella e lasciamoli intiepidire prima di servirli così semplici o con un filo d'olio.

Sono deliziosi anche accompagnati con verdure grigliate o formaggi e salumi.

Provateli e vedrete che vi conquisteranno.

Buon appetito

2 commenti

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma