Strategie anti “smemo-mamma"

1 commento
Al quarto mese e mezzo di gravidanza lo stato di scarsa memoria, distrazione, disattenzione, rinco... eccetera per me hanno raggiunto il top! Soprattutto se allo stato creato dalla tempesta ormonale si aggiungono un marito disordinato e una piccola peste seminagiocattoli. 

Non voglio raccontarvi quante ne sto combinando ma adesso è ora di smettere. Non posso più permettermi di presentarmi ad appuntamenti il giorno sbagliato, riordinare e perdere le cose in casa, andare a fare la spesa e non comprare la cosa per cui ero appositamente uscita... Ho deciso di attrezzarmi e trovare delle strategie!

Il vecchio nodo al fazzoletto non lo ho nemmeno considerato; gli appunti, questa è stata la prima idea ma i bigliettini qua e là in giro per casa facevano altro che confusione. 
Spesso diventavano una lista indistinta di cose da fare, ricordare, comprare e non concludevo nulla... ma qualche futura mamma forse con questo trucchetto potrebbe essere più brava di me!

Adesso sto cercando di sfruttare la tecnologia e ho scoperto che per quanto io non la ami, questa volta mi è venuta in contro.
Ho trovato una interessante applicazione per scrivere i miei appunti senza disperderli per casa! 

Si chiama Sticky notes! e si presenta come una vera e propria bacheca dove creare e ordinare tutti i miei bigliettini virtuali. L'applicazione è molto semplice, ne avevo provate altre in passato ma troppe funzioni le rendevano caotiche, questa è immediata e intuitiva. È possibile scegliere il colore del biglietto, programmare un avviso per eventi da ricordare, modificare l'ordine di esposizione delle note, così scrivere e gestire ordinatamente tutti gli appunti è diventato un giochino. 


Per non perdere ore a rimestare tra i preferiti di Safari e non riempirmi di screenshot, ho iniziato ad usare Pinterest: in un colpo d'occhio ritrovo le mie ricerche sul web, soprattutto ricette veloci (e destinate a camuffare la verdura per la piccola peste), idee di viaggio, il corredino per la scuola d'infanzia da ordinare on line, idee per il compleanno imminente!! E ancora accessori per il (la?) secondogenito (a?) e tutto ciò che potrà essermi utile ritrovare in futuro. E devo ammettere che le bacheche di pinterest sono davvero molto affascinanti... un mondo foto che apre agli argomenti più disparati, ma questa è un altra storia, vedete come sono facilmente "distraibile"???



Ultimo del mio elenco è l'allarme del cellulare, quello della sveglia puntato sugli orari fondamentali della giornata che serve a non dimenticarmi la piccola dalla babysitter o di essere in orario per l'uscita del cane... Quello del calendario per segnalare gli appuntamenti presi. Che sia un caffè con un'amica o un appuntamento dal dentista lo programmo due volte: una al mattino verso ora di colazione e una seconda volta, un'ora prima dell'evento.

In questo modo le cose non sono proprio risolte ma almeno stanno riprendendo il loro ordine, devo solo cercare di non perdere il cellulare e di prendere le chiavi prima di chiudere il portoncino di casa!

 

1 commento

  1. Condivido subito! Sono una smemorina pure io...a prescindere dalle gravidanze!

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma