ALBERELLI DI NATALE SEGNAPOSTO O PORTA-MEMO

Nessun commento
Ciao a tutte, un mese giusto a Natale... è l'ora di pensare alle decorazioni e a piccoli doni da fare ad amici e parenti!
Vi faccio vedere un progetto semplice ma allo stesso tempo molto carino che ho fatto un paio d'anni fa: un alberello di natale in cartoncino che può servire come porta-memo o segnaposto!
 alberello finito
Carino, vero?
Vediamo il  materiale che ci servirà:
* cartoncino (in questo caso rosso...)
* un pezzo di filo di ferro rigido 
* un tappo di sughero (ci servirà come piedistallo)
* colla e brillantini (facoltativo)

Possiamo coinvolgere anche i bambini: di solito sono ben lieti di avere a che fare con colla e brillantini ;-)
Io ho usato la Big Shot (macchina fustellatrice che adopero spesso per le mie creazioni) che permette di ritagliare delle figure in poco tempo... se non l'avete dovrete armarvi di forbici e pazienza ma ecco che tornano "utili" i bambini!
Dal cartoncino rosso (io ne ho usato di due tonalità per dare più vivacità alla creazione)...
... ho ritagliato tante, tante, tante stelle (di varie misure).
 stelline di carta varie misure
Ho poi preso il pezzo di filo di ferro e l'ho inserito al centro di una rondella di sughero ricavata tagliando un tappo dello spumante (sarà il nostro piedistallo), dopodichè, sulla barretta rigida di filo di ferro,  ho infilato tutte le stelle fustellate da quelle più grandi a quelle più piccole formando una specie di piramide. 
 alberello finito
Con una pinzetta ho arrotolato l'estremità della barretta rigida di ferro formando una piccola spirale dove si potrà infilare un cartoncino con il nome (ecco che l'alberello diventa un segnaposto) oppure possiamo infilare bigliettini o appuntamenti vari (ecco anche il porta-memo)!
Una passata di colla sulle punte e una spolverata di brillantini danno quel tocco di luce "sbrilluccicosa" tipica delle creazioni natalizie!

Ne ho fatto anche un altro con lo stesso sistema ma usando dei cuoricini bianchi al posto delle stelle...
... eccoli entrambi già confezionati dentro ad una scatola, assieme a dei torroncini,  pronti per essere consegnati.

Suggerimento:  per rendere il progetto più facile e semplice per i bambini, possiamo usare dei cerchi o dei quadrati al posto di stelle e cuoricini: tagliare un quadrato è molto più semplice e veloce che tagliare una stella e il risultato è ugualmente bellissimo, provare per credere!

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma