Libri per crescere: Piccolo Elefante cresce

Nessun commento
Dormire da soli nella propria cameretta è un passo molto importante nella vita di un bambino: anche Piccolo Elefante, il protagonista di questo libro, sta per compiere questo passo!


Piccolo Elefante sta mangiando in cucina e ricorda alla mamma, che sta riordinando, che quella notte è la notte della sua avventura. Le avventure si sa stimolano l'appetito e Piccolo Elefante chiede dell'altro cibo alla mamma che prontamente gli riempie il piatto con purè, fagiolini e pane.
Data l'eccezionalità della serata, c'è anche un dolce speciale chiamato Dolce Piccolo Elefante.


Il dolce sparisce in un istante e Piccolo Elefante decide di prepararsi per la sua avventura radunando le sue cose: indossa la pelliccia di Zio Elefante, il cilindro di Nonno Elefante, gli stivali di Papà Elefante e poi sceglie una lanterna, una spada -che non si sa mai- e il suo Orso. Ma sembra manchi qualcosa: ma certo, dell'altro cibo per la notte!
Mamma Elefante gli prepara un cestino con latte e biscotti e finalmente Piccolo Elefante può andare a salutare la nonna, il nonno e il papà  che lo incoraggiano e si complimentano per la sua eleganza.


Dopo aver dato un bacio alla mamma, Piccolo Elefante sale le scale, si lava per bene i denti e la faccia, svolta coraggiosamente nella sua stanza, salta coraggiosamente nel suo letto e si sistema per bene le coperte.
Ora non gli resta che avvisare la sua famiglia che è arrivato sano e salvo!


L'avventura di questo Piccolo Elefante coraggioso (datata 1960!) viene svelata solo alla fine ma è davvero bello leggere tutti i  passaggi che conducono alla sua conclusione.
Molte belle anche le eleganti illustrazioni dal sapore vintage e la scelta di usare pochi colori.
Un libro sulla crescita e sull'autonomia che può essere utilizzato anche per incoraggiare i bambini ancora timorosi di dormire da soli a fare il grande passo.
Il libro è un po' lungo, per mio figlio di 3 anni ho diviso la lettura in due sere in modo che potesse seguire per bene la storia senza stancarsi troppo.

Età di lettura: dai 4 anni

Piccolo Elefante cresce
Sesyle Joslin, illustrazioni Leonard Weisgard
Edizioni Orecchio Acerbo
€ 13.00

Alla prossima settimana!
Erika

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma