Risparmio e pulizie green in 5 punti - n.2 : l'aceto

Nessun commento
Come primo ingrediente per la nostra mini-rubrica, ho scelto lui, l'immancabile, economico, risolutivo e buonissimo aceto !


L'aceto è composto per la maggior parte (80%) di acqua e di un gran numero di composti  che gli conferiscono le caratteristiche proprietà. Per l'utilizzo in casa si consiglia di usare l'aceto di vino bianco, vediamo le applicazioni pratiche da provare subito:

1. Come anticalcare:
L'aceto è un prodotto che attacca il calcare: a differenza dei prodotti appositi, ha solo un'azione molto più lenta,ma non meno efficace. L'ideale è usarlo spesso sulle zone più esposte all'accumulo di questa patina fastidiosa, in modo che, con soli 5-10 minuti di posa, possa agire in maniera efficace. Provatelo sia in bagno che in cucina, sulla rubinetteria, mettendone una piccola quantità (non diluita) su piccole zone. 
Vedete poi l'effetto ottenuto! Basta passare una spugnetta o un panno per rimuovere tutto e avere una buona lucentezza. Spesso si trovano consigli su come preparare degli spruzzini con aceto diluito in acqua: personalmente preferisco usarlo puro, per questo uso qui. Per grandi superfici (come le pareti della doccia) lo uso puro sulla spugna e poi lo stendo aggiungendo qualche goccia d'acqua.

2. Come soluzione lavavetri e lavapavimenti:
Grazie al potere sgrassante dell'aceto, potete usarlo come un normale detersivo multiuso. In particolare, è molto efficace sui vetri. Preparate un miscuglio di acqua e aceto, due parti di acqua e una di aceto: usate un panno o un spugnetta, strofinate, e poi asciugate con un panno asciutto. I vetri verranno benissimo. Anche come lavapavimenti, usate l'aceto nelle stesse dosi dei  comuni detersivi per pavimenti: ad esempio un paio di tappi per un secchio d'acqua. 
Qualcuno sostiene che l'odore non sia gradevole: personalmente non sento nulla, mi pare quasi inodore, se diluito. Se sentite pungere, provate a usare meno aceto: su pavimenti non particolarmente grassi o macchiati, ne basta davvero poco per ottenere un ottimo effetto.




3. Come lucidante inox:
Ovviamente, funzionando da anticalcare, funzionerà perfettamente anche come lucidante per acciaio inox. In particolare lo trovo insostituibile per lavello, piano dei fornelli e superfici esterne di forno elettrico e a microonde. Finalmente niente più prodotti schiumogeni da risciacquare: un panno intriso di aceto lucida perfettamente, provate per credere! 
A volte lascio anche agire l'aceto per qualche minuto. Effetto brillantezza assicurato...


4. Come soluzione pulente per frigo
Ci sono tanti suggerimenti in giro per pulire il frigo: personalmente, ritengo l'aceto il prodotto migliore, perché con una sola passata, senza dover risciacquare, si sgrassa e si deodora. Le parti estraibili le lavo col sapone per piatti, per tutto il resto il solito panno intriso. Non riesco a immaginare più, di usare un detersivo industriale per il frigo: le particelle restano sulle superfici, tocca risciacquare scrupolosamente, e si sa, sciacquare bene il frigo non è così comodo!Con l'aceto sono sicura di non introdurre elementi tossici proprio dove si conservano i cibi. Anche per il forno vale lo stesso discorso, ma personalmente dato che lo uso spesso e si unge parecchio, preferisco usare il vapore per l'interno del forno. L'aceto lo vedo meglio per superfici che non raccolgono direttamente l'unto della cucina.


Ecco, questo è il mio primo passo per farti avvicinare a un tipo diverso di pulizia della casa.Prova subito e fammi sapere come è andata!
Se usi già l'aceto, facci sapere come e con quali risultati!

A presto col prossimo articolo, e un nuovo prodotto da provare in diversi usi: il percarbonato!

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma