Lo svezzamento con: Bambini a tavola!

Nessun commento

120 Ricette dai 6 mesi per crescere in salute


Bambini a tavola 
In cucina con Slow Food
Slow Food editore, 2015
                                                             
Quando ho preso in mano questo libro ho subito letto il retro e dalle poche righe esposte sembrava un libro improntato sullo svezzamento tradizionale, ma nonostante ci siano chiare indicazioni, una volta aperto mi sono positivamente ricreduta
Pur sostenendo che ogni bimbo ha tempi e modi diversi e che ogni genitore sa cosa è meglio per il proprio figlio, non sono una grande fan dello svezzamento tradizionale medicalizzato. 
Ovvero non credo che il proporre il cibo frullato ad una tenera età (4/5 mesi) per abituare al cucchiaino sia un approccio di alimentazione naturale e credo che, se non si necessità per motivi di salute (che a dire il vero e per fortuna non conosco), il bambino possa essere protagonista del proprio sviluppo anche nell'alimentazione. 

Lo svezzamento con: Bambini a tavola!
Copyright mammaaiutamamma.com
Come già gran parte della società pediatrica più informata ed attenta, credo che il cibo debba essere proposto al bambino rispettando i suoi tempi, il suo stadio di sviluppo e la sua naturale predisposizione, invitando (mai obbligando) all'assaggio ed alla scoperta attraverso la manipolazione e la ricerca spontanea.
All'interno di questo libro possiamo trovare una grande varietà di ricette adatte ad ogni tipo di gusti ed esigenze, che seguono lo sviluppo del bambino senza accantonare l'innegabile ruolo dell'esplorazione e della scoperta spontanea e graduale. 
Le ricette derivano dalla dieta mediterranea, ingredienti della nostra terra, freschi. 
Vi è inoltre una grande attenzione per la qualità e i piatti proposti sono ben bilanciati negli elementi nutrizionali.
In questi giorni ho potuto provare diverse ricette, le vellutate sono sempre un grande successo a casa mia, e poter preparare io stessa qualcosa per la colazione e la merenda senza ricorrere a cibi confezionati ma senza nemmeno diventare matta dietro a tante pentole è davvero gratificante. 
Quello che più mi ha fatto piacere infatti, è che quasi tutte le ricette proposte sono facili da eseguire, davvero adatte anche ai meno esperti in cucina o a chi come me ha sempre poco tempo a disposizione.  
Molte ricette sono adatte a tutta la famiglia, proprio come piace a noi che amiamo condividere con la nostra bimba questo momento così speciale di nutrimento, crescita e amore.

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma