22esima settimana di gravidanza

Nessun commento
Ed eccoci giunti alla metà del secondo trimestre.

Il bambino raggiunge ora i 430-450g di peso per circa 20-27cm; il fegato ha iniziato a produrre enzimi necessari per rompere la bilirubina, il prodotto della rottura dei globuli rossi: dalla placenta la bilirubina prodotta dal bambino passa al sangue della madre e sarà il fegato della mamma a liberarsene.
Palpebre e sopracciglia sono formate ma l'iride attualmente è ancora senza pigmentazione, le radici dei denti sono ben piantate, e il sistema sensoriale e il cervello del piccolo sviluppano a notevole velocità in questo momento e il sistema immunitario avvia la produzione di globuli bianchi.

Il volume del sangue continua ad aumentare e ciò potrebbe comportare una possibile anemia che si manifesta principalmente con stanchezza eccessiva e mancanza di respiro; nella dieta è bene non manchino alimenti che apportano ferro e vitamina C.
Si potrebbero iniziare anche a sentire dei dolorini alla schiena, è fondamentale usare scarpe comode, dalla pianta larga e con tacchi bassi.

Molti cambiamenti fisici ed emotivi vi aspettano, ma trattando bene voi stesse tratterete al meglio anche il vostro bambino.
Coraggio!

Aline - Mammanontiarrabbiare

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma